Wikipedia 20 anni di sapere

Wikipedia la Web Enciclopedia

Wikipedia 20 anni compiuti nel 2021 ma, siamo sinceri, quanti avevano predetto una tale parabola (forse neanche Nostradamus)? Alzi la mano chi lo ha fatto, il 15 gennaio 2001, anno che sarebbe poi passato alla stoia per l’11 settembre, quando il progetto prese il via. Wikipedia e tanti scettici perché l’idea di dar vita ad un’enciclopedia, a libera contribuzione di sapere, sembrava rivoluzionaria e utopistica, soprattutto per coloro i quali l’enciclopedia era di base e a base cartacea , nonché custode monumentale della sapienza nozionistica.

Wikipedia dalle umili origini, con il tallone d’Achille della fallacia, ma con il plus  della capacità in real time di correggere, aggiungere, modificare con il risultato che il mondo giornalistico utilizza oramai Wikipedia come un riferimento.

Wikipedia e tanto di cappello ai milioni di autori che vi hanno contribuito e alle migliaia di amministratori che hanno coordinare la community che conta su 40 milioni di iscritti; ricordiamo che in gergo redattori si chiamano Wikipediani .

Wikipedia linguisticamente global universale: lanciata in lingua inglese, pochi mesi dopo era disponibile in molte altre lingue (oggi oltre trecento Esperanto compreso) e non è tutto, visto che a un anno dal lancio aveva 18 edizioni per un totale di 19 598 voci, mentre all’inizio del 2008, era stata superata la barriera dei 7 milioni e mezzo di voci (cifra grazie alla quale era entrata nel Guinness dei primati come l’enciclopedia più grande del mondo), per arrivare il 27 marzo dello stesso anno ai 10 milioni di voci, raddoppiate il 18 novembre 2011 e triplicate nel giro dei tre anni successivi, toccare nel 2015 i 35 milioni di voci, per approdare ai 55 milioni attuali.

Wikipedia luci e ombre ovvero oscuramenti, raccolte fondi, passi indietro, fake-news, discussioni, bavagli, tentativi di delegittimazione, copiature, copiature negate, copiature dissimulate il che non ha impedito alla stessa di aggiudicarsi importanti premi e riconoscimenti.

Wikipedia, curiosità e varianti sul tema: 

Nupedia
Wikipedia nasce come propaggine di Nupedia, un’enciclopedia digitale sviluppata dall’imprenditore Jimmy Wales e dal filosofo Larry Sanger che avrebbe dovuto essere una summa di articoli scritti esclusivamente da esperti; il lento processo di revisione tra pari suggerì a Wales di creare una versione a cui chiunque avrebbe potuto contribuire, senza supervisione editoriale e da qui Nu divenne Wiki.

Gigapedia
Perché nel dicembre 2020 è stato calcolato che la dimensione della versione compressa di tutti gli articoli è di circa 18,9 giga.

Wikilingue
Perché se la lingua più diffusa su Wikipedia è ovviamente l’inglese  (11,2% degli articoli e 6,2 milioni di articoli), seguito a sorpresa dal cebuano (9,8% degli articoli), idioma parlato in alcune aree delle Filippine, per lasciare il passo a svedese (6,2%), tedesco (4,5%), francese (4,1%), olandese (3,7%), russo (3%), italiano (3% con 1,6 milioni di articoli – a proposito di Wikitalia ricordiamo che nel 2016 Wikipedia aveva tenuto in Italia il suo raduno mondiale, in particolare a Lesino Lario – provincia di Lecco – sul Lago di Como), spagnolo (3%), polacco (2,6%), waray – altro idioma delle Filippine (2,3%), vietnamita (2,3%), giapponese (2,2%), egiziano (2,1%); non manca, come detto sopra l’Esperanto.

Volontariato
Perché Wikipedia si basa principalmente su lavoro e contribuzioni free, rifiutando qualsiasi forma di pubblicità con tutti i rischi di rallentamento legati al no profit; tra le pieghe delle statistiche apprendiamo che il gruppo più cospicuo è quello degli ultra 40enni (28%), seguito da 22-29enni (26%), 30-39enni (19%), 18-21enni (14%) e 12-17enni (13%), mentre sul versante del titolo di studio, la percentuale più alta dei wikipediani è composta da studenti universitari (35%), mentre pari sono i ricercatori titolati (8%) e i redattori che non hanno ancora concluso gli studi secondari (9%).

Wiki-fake
In tempi diificili come questi, contrassegnati da una valanga di informazione/i legata/e al Covid 19, alias Corona Virus, l’accuratezza di molti editor non basta a proteggere Wikipedia dalle fake news; pertanto Wikipedia compila e aggiorna un elenco di bufale scoperte tra le sue pagine, senza dimenticare l’Unità Antivandalismo, che corregge quelle deliberate.

Nostradamus e profezie 2021

11 settembre attacco Ufo?

Linguaggi universali Esperanto (parte I)

Lario e astronomia

Arca di Noè sul Lago di Como?

Lingua universale Esperanto (parte II)

Covid 19 percentuali di sopravvivenza

Corona Virus solo i numeri

Fonti

https://hermesmagazine.it/article/news/wikipedia-compie-20-anni

https://www.wired.it/internet/web/2021/01/15/wikipedia-20-anni-10-cose-enciclopedia-web/

https://www.punto-informatico.it/wikipedia-20-anni/

Altri spunti e curiosità @

20 anni di Wikipedia, l’enciclopedia libera più grande della storia