Abete di Natale cercasi disperatamente

abete di NataleAbete di Natale: alla ricerca dell’albero perduto, via Blog

Abete di Natale o comunque conifere natalizie: c’è un blog, in Francia, attivo da anni che ha riscosso un grande e inaspettato successo. Il suo indirizzo è pifgadget.blogs.liberation.fr/blog e, in poco tempo, è andato in overload di messaggi e testimonianze. L’idea da cui prende il via è in realtà un vecchio numero di una rivista per ragazzi (oramai scomparsa), che pubblicava fumetti dal titolo “Pif Gadget”.

Famosa, come già si può intuire dal nome, per i suoi cadeaux, sul numero 347 del 1975 regalò ai lettori un ramo d’abete e un po’ di terra con le istruzioni per farlo diventare un signor albero di Natale o, se preferite, Abete di Natale. Considerato che ne vennero vendute 360.000 copie (e che l’esperimento fu poi ripetuto negli anni 1982 e nel 1987) è evidente che prosperarono, Oltralpe, tanti “abeti pif”. E di qui è partita l’idea, davvero geniale, di Joel Fauré, un funzionario del tribunale di Tolosa (ma anche scrittore e drammaturgo) che ha lanciato un appello e una sorta di censimento lungo le direttrici del Web. E la risposta è stata davvero entusiastica, come a dire che il primo abete non si scorda mai… e che siamo, in fondo, un po’ tutti bambini nel cuore, soprattutto o quando si avvicinano Natale e le feste di fine anno.

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIV

Les sapins du magazine Pif Gadget

Pif Gadget est un magazine français hebdomadaire de bande dessinée pour la jeunesse créé en février 1969. Avec le magazine, les lecteurs recevaient une graine afin de planter un sapin. Notre invité du jour, Joël Faure, a eu l’idée de lancer un appel aux lecteurs de l’époque afin d’envoyer la photo de leur sapin devenu grand. Joël Faure a déjà rassemblé plus de 300 sapins.
Découvrez les arbres plantés sur http://pifgadget.blogs.liberation.fr/

Extrait de l’émission “Mille et une vies” diffusée le 16/11/2016 sur France 2. Retrouvez plus d’extraits et d’informations surhttp://www.france2.fr/emissions/mille…

Retrouvez l’émission sur les réseaux sociaux :
Facebook : https://www.facebook.com/MilleEtUneVi…
Twitter : https://twitter.com/1001viesF2