Il Primo Articolo: Blog la ricerca delle fonti

blog

Blog la ricerca delle fonti

Blog e dintorni: faccio subito una premessa doverosa: per evidenti motivi, il presente articolo dovrà essere autobiografico. Ovviamente spero di non cadere nella trappola dell’autocompiacimento. Se così fosse (per quanto involontariamente), vi prego di non sparare sul pianista.

E ancora blog: mi preme inoltre ricordare che ho una discreta esperienza nel campo della blogfera, (vedi BlogLaboratori Creativi Beretta dal 2011 al 2016 e oramai andato perduto per incompetenza altrui) oltre alla stesura di articoli per quotidiani e periodici: di cronaca locale ne primo caso, oltre a pezzi  per  varie riviste scientifiche e di astronomia (mia grande passione), vedi  la Macchina del Tempo, l’Astronomia e altre…

Detto questo let’s start (up).

Il mio modus operandi è di essere sempre all’erta e con gli occhi aperti; la notizia e lo spunto possono essere sempre dietro l’angolo: è il retaggio che mi è rimasto dal lavoro svolto in un quotidiano locale.

Sembrerà un ossimoro, per un blog, ma il mio punto di partenza talvolta è ancora il cartaceo. In un certo senso sono cresciuto anche professionalmente in un mondo in cui Internet non esisteva o era ancora in embrione (il mio primo collegamento a Internet risale nell’anno Domini 2000). Ma anche la ricerca su carta stampata si divide su due fronti: il primo è quello dei quotidiani, per un lettura ragionata e approfondita, per esempio La Stampa di Torino con relativi inserti Tutto Scienze e Tuttolibri; poi quello della Freepress (per un’ informazione fast and loose), con  protagonisti Metro (nomen omen), Leggo; ogni tanto mi soffermo sulla free press in qualche modo locale per me (risiedo a Como): quella oltrefrontiera (Svizzera – Canton Ticino) il Mattino della Lega e il Caffé, entrambi settimanali, come settimanale è Il Giornale di Como Gratis; anche la cronaca locale, se curata bene, può fornire spunti interessanti. Sul versante free press, nota di cronaca, ho visto scomparire negli anni City, 24 minuti e Polis. Fatto un ultimo cenno a magazine, quali Sport Week (in abbinamento con la Gazzetta dello Sport), finalmente ecce digitale.

Anche qui compare La Stampa di Torino (nella sua versione digitale) ma anche le news di Yahoo, il mio sito preferito; questo perché, a mio giudizio, mixa perfettamente argomenti easy con decisamente impegnati  e ha un’interfAccia a scorrimento che è l’ideale per la consultazione. Tra i miei “preferiti” il portale di Leonardo (per high tech e giochi), mentre per la scienza molto validi blog  di Wired e Jack.

Detto che, quando sono a corto di idee, mi sbizzarrisco con un po’ di ricerche sui motori con qualche parola chiave da cui partire, per i video, ovviamente la madre di tutte le ricerche è YouTube (peraltro anche su Yahoo si possono trovare spunti).

Gli auguri per questa impresa non sono obbligatori anche se ben graditi…
Il viaggio ha inizio…

 

 

Una risposta a “Il Primo Articolo: Blog la ricerca delle fonti”

  1. Ciao, questo è un commento.
    Per cancellare un commento fai il login e visualizza i commenti di un articolo, a questo punto avrai la possibilità di modificarli o cancellarli.

    Per confrontarti con gli altri webmaster di AlterVista, chiedere un consiglio o risolvere un problema vai sul forum.

I commenti sono chiusi.