Poker solo testo

Il Gioco del Poker e le sue origini

Diverse le scuole di pensiero sulle sue origini: alcuni, infatti, pensano che assomigli a un gioco persiano, altri sono convinti che derivi da un gioco tedesco dei primi dell’Ottocento chiamato Pochen.
Ma il gioco più vicino al Poker moderno  è il poque francese, definito all’inizio del secolo XVII in Francia e Olanda per espandersi in tutta l‘Europa e negli Stati Uniti.
Le carte del poker dovrebbero invece derivare dalle mattonelle del domino cinese che, grazie alla scoperta della carta (dinastia sung, X secolo circa), divennero di dominio pubblico e si diffusero per tutto il Paese.
Le regole del Gioco del Poker moderno non sono però basate su un solo gioco con regole di diversi giochi, ma nel corso degli anni si è sviluppato fino a diventare quello conosciuto attualmente.
Le prime testimonianze (1820 circa) raccontano di partite di poker con 20 carte, dove 4 giocatori puntano su chi avesse il miglior punteggio.
Dopo una cinquantina di anni arriva il mazzo alla francese (composto da 54 carte), con l’introduzione del colore.
Negli Stati Uniti, nei primi anni del XXI secolo, la nascita del Gioco del Poker on line, l’inserimento delle telecamere per le carte coperte, rendono il gioco del poker popolare, anche grazie alla televisione satellitare e via cavo, capace di far conoscere a milioni di persone il fascino e l’adrenalina del gioco.