Temporary shop, negozi a perdere…

temporary shopTemporary shop, negozi 2.0?

Temporary shop, ovvero un nuovo tipo di comunicazione non convenzionale, anche se non aggressivo come il “Guerrilla marketing”. E nel mercato, continuamente alla ricerca di idee nuove ed esperienze coinvolgenti, sempre maggior spazio trova il Temporary shop (o pop up store), un negozio a tempo, un’attività commerciale estemporanea che rimane aperta al pubblico per poco tempo (da pochi giorni a un paio di mesi). Il tempo limitato, unito all’effetto sorpresa, è una delle leve utilizzate per “ghermire” il cliente: quindi, chiuso il negozio, persa, per sempre, la chance d’acquisto. Si tratta, in definitiva, di un happening irripetibile e imperdibile, l’occasione unica per acquistare un prodotto a tiratura limitata. A volte la temporaneità è legata a periodi dell’anno cruciali per il commercio, quali, per esempio, le festività natalizie o eventi collegati alla vendita di beni e servizi di un determinato settore. Il fenomeno del temporary shop, nato in Inghilterra nel 2003, è sbarcato in Italia un paio di anni più tardi.

Luoghi d’elezione per lo “shop temporale” sono i centri cittadini, ma non si disdegnano gallerie  d’arte o spazi industriali riconvertiti.

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English version

Temporary shop is a shop, but also a new type of unconventional communication, even if not as aggressive as “Guerrilla marketing”. And in the business world, continually looking for new ideas and engaging experiences, more and more space is the Temporary shop (or pop up store), a timed shop, an uncoventional commercial activity that remains open to the public for a short time (a few days or a couple of months). The limited time, combined with the surprise effect, is one of the levers used to “grab” the customer: therefore, closed the store, lost forever the chance of buying. Ultimately, it is an unrepeatable and unmissable happening, the unique opportunity to buy a limited edition product. Sometimes temporality is linked to periods of the year that are crucial to trade, such as, for example, Christmas time or events related to the sale of goods and services in a given sector. The phenomenon of the temporary shop, born in England in 2003, has landed in Italy a couple of years later.

Places of choice for the “temporal shop” are the city centers, but do not disdain art galleries or industrial spaces reconverted.

Traduzione in latinorun per gioco (by Web Tran) et Glosbe

Temporaneum negotium, est negotium sed etiam novum genus communicatio non est ad placitum, licet non ut aduersis “Guerrilla mercatus”. Et in foro, continue in quaero novarum idearum et experientiarum, quae sunt excusationes, semper maxime spatium est Temporaneum negotium (aut fenestrae negotium), taberna tempus, res, extemporanea, quae est aperta ad publica ad breve tempus (a paucis diebus, ad duos menses). In tempus, compositae cum effectu mirum est, est unum de vectibus usus est “capere” clientes: tunc, clausa taberna, perdidit, in perpetuum, in casu emptio. Est, in brevi, fit unicum et unmissable, unique occasio emere productum in limitata edition.

Interdum temporality est coniunctum, ut tempora anni sunt crucial ad commercia, ut, verbigratia, nativitatis feriarum, vel rerum cum sale bona opera in particulari sector. Phaenomenon in tempus faucibus, natus in Anglia, in MMIII (2003), exposuit in Italia a duobus annis post.

Locis electionem pro “tabernam temporis” sunt civitatem centra, sed non abhorrere ad art porticus vel, cursus spatia conversi.

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIII

Privalia & Elena Mirò – Il primo digital t-emporary shop – Opening party