8 marzo Festa della Donna

8 marzo Festa della Donna8 marzo Festa della Donna: le 5 W

•Who? (Chi?)
•What? (Che cosa?)
•When? (Quando?)
•Where? (Dove?)
•Why? (Perchè?)

8 marzo Festa della Donna, passando dall’italiano all’inglese and… back.

• Who? (Chi rappresenta questa festa?)

La Giornata internazionale della donna ricorre l’8 marzo (conosciuta anche come 8 marzo Festa della Donna) di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Specialmente in passato ma ancora oggi  viene anche definita Festa della Donna.

• What? (Che cosa successe negli Usa?)

Negli Stati Uniti la prima e ufficiale giornata della donna fu celebrata il 23 febbraio 1909. Verso la fine dell’anno, il 22 novembre, a New York incominciò un grande sciopero di ventimila camiciaie, che durò fino al 15 febbraio 1910. La successiva domenica 27 febbraio, alla Carnegie Hall, tremila donne celebrarono ancora il Woman’s Day. Il 16 dicembre 1977, con la risoluzione 32/142 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite propose a ogni paese, nel rispetto delle tradizioni storiche e dei costumi locali, di dichiarare un giorno all’anno “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti delle Donne e per la pace internazionale”. L’8 marzo, che già veniva festeggiato in diversi paesi, fu scelta come la data ufficiale da molte nazioni.

• When? (Quando fu trattato, in particolare, l’argomento?)

Nel VII Congresso della II Internazionale socialista (Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907) si trattò anche della questione femminile e la rivendicazione del voto alle donne.
Si votò una risoluzione nella quale si impegnavano i partiti socialisti a lottare energicamente per l’introduzione del suffragio universale delle donne, senza allearsi con le femministe borghesi che reclamavano il diritto di suffragio, ma con i partiti socialisti che lottano per il suffragio delle donne.

• Where? (Dove accadde qualcosa di importante?)

L’8 marzo 1917 a San Pietroburgo, le donne della capitale russa guidarono una grande manifestazione che rivendicava la fine della guerra: la fiacca reazione dei cosacchi inviati a reprimere la protesta incoraggiò successive manifestazioni che portarono al crollo dello zarismo ormai completamente screditato e privo anche dell’appoggio delle forze armate, così che l’8 marzo 1917 è rimasto nella storia a indicare l’inizio della Rivoluzione russa di febbraio. Per questo motivo, e in modo da fissare un giorno comune a tutti i Paesi, il 14 giugno 1921 la Seconda conferenza internazionale delle donne comuniste, tenuta a Mosca una settimana prima dell’apertura del III congresso dell’Internazionale comunista, fissò all’8 marzo la “Giornata internazionale dell’operaia”, conosciuta, ut supra dictum, anche come 8 marzo Festa della Donna.

• Why? (Perché la mimosa?)

Con la fine della guerra, l’8 marzo 1946 fu celebrato in tutta l’Italia e vide la prima comparsa del suo simbolo, la mimosa, che fiorisce tra febbraio e marzo, secondo un’idea di Teresa Noce, di Rita Montagnana e di Teresa Mattei.
Sempre nel secondo dopoguerra, cominciarono a circolare notizie secondo le quali l’8 marzo avrebbe ricordato la morte di centinaia di operaie nel rogo di una inesistente fabbrica di camicie Cotton o Cottons avvenuto nel 1908 a New York, facendo probabilmente confusione con una tragedia realmente verificatasi in quella città il 25 marzo 1911, l’incendio della fabbrica Triangle, nella quale morirono 146 lavoratori (123 donne e 23 uomini), in gran parte giovani immigrate di origine italiana ed ebraica.

By Calendario della Luna Verde

Liberamente tratto et ispirato By Wikipedia 

Photo by Wikipedia

Mimosa all’uncinetto – mimosa crochet tutorial passo a passo