Chiacchiere Lunatiche: nuova pagina

Chiacchiere Lunatiche film, libri e serie Tv

Chiacchiere Lunatiche

Chiacchiere Lunatiche un mondo di perché

il blog progetto curato da Michele Caldarelli, Galleria d’Arte il Salotto di Como, si arricchisce di una nuova pagina, dedicata a libri, film e serie Tv dedicate alla Luna, il nostro unico satellite naturale.

http://www.caldarelli.it/chiacchierelunatiche/VIAZZO%20LIBRI%20E%20FILM.html

Chiacchiere Lunatiche è una pagina a cura dello scrivente, Luigi Viazzo: partita dall’esperienza legata alla mostra Cosmogonie a cura di Michele Caldarelli con le opere di Paolo Barlusconi

Cosmogonie e Luna @ Como

e relativi interventi presentati in un convegno dedicato

I colori della Luna at Cosmogonie

ecco una pagina dedicata alla Luna vista dalla prospettiva della fantascienza ma non solo, anche dell’astronautica, dell’astronomia, della cronaca, della storia dell’horror ecc.
Ecco allora un carrellata di personaggi, autori, registi, attori che va Martin Landau (il mitico capitano Koenig di Spazio 1999), a Stanley Kubrick e al suo sodale Arthur Clarke nell’intrigante progetto esperienza targato 2001 Odissea nello Spazio, passando dal mitico Giulio Verne fino ad approdare a Oriana Fallacci.

Chiacchiere lunatiche è molto di più. Non vi basta? Cronache vere, anche se ovviamente adattate al Grande schermo, ci narrano le tragedie sfiorate made in Apollo 13, accompagnate da un diario personale del primo uomo sceso sulla Luna, Neil Armstrong, accompagnato da missioni Apollo vissute solo sulla carta e/o sulla pellicola, a dimostrare l’imperituro fascino di questa impresa risalente oramai a mezzo secolo fa ma capace ancora di riscaldare i cuori a grandi e piccini.

Luna colorata e bimbi

Ampia e curiosa la costola italico tricolore della pagina, capace di ospitare le gesta di grandi scrittori e giornalisti impegnati in prima persona o indirettamente (oltre alla sopracitata Fallacci) quali Italo Calvino, Piero Angela, Tito Stagno e registi quali Dario Argento (sì anche lui ha ospitato fra le sue storie la Luna, leggere per credere) con un’eclisse lunare capace di far venire i brividi.

Eclisse di Luna in penombra con smartphone

Chiacchiere lunatiche, ovvero un libro aperto: dopo avervi svelato dell’esistenza addirittura di un complotto nazista, per riportare al potere sulla Terra il Terzo Reich, ricordiamo che la pagina, lungi dall’essere onnicomprensiva, ma solo frutto del gusto, dei ricordi e della cultura del’autore, è aperta ai contributi di chiunque voglia arricchirla.

http://www.caldarelli.it/chiacchierelunatiche/VIAZZO%20LIBRI%20E%20FILM.html

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo

La Luna: un viaggio infinito nel cosmo