Decorazioni di Natale

decorazioniDecorazioni di Natale che passione…

Decorazioni di Natale… un vero divertimento, soprattutto se… prende il sopravvento il “fai da te”.
Pochi giorni e periodi dell’anno suscitano tanta tenerezza e accendono la passione come quelli di Natale e di fine anno. E non c’è età che tenga, perché l’entusiasmo contagia i bambini da 0 a… 99 anni.

Ma c’è chi dice no…

… alle decorazioni natalizie e, allora, per far tornare l’entusiasmo a chi invece le vacanze natalizie le “subisce” e non vede l’ora che finiscano, con l’arrivo della Befana e della relativa scopa, a volte basta poco… magari un po’ di colore, fragranza, profumi e un pizzico di creatività.

Ecco qualche consiglio per ravvivare il focolare domestico e gli ambienti in attesa che arrivi la variopinta slitta di Babbo Natale.

Iniziamo dal tavolo o dai tavoli che, di fatto, diventano durante le vacanze il punto di incontro durante pranzi e cene ma anche di ritrovo e di convivio (anche per tradizionali giochi quali tombola, partite a carte, giochi di ruolo ecc).

Per rendere intriganti le nostre decorazioni si possono disporre vasetti di vetro di varie dimensioni, magari decorati e riempiti con arance secche, che diventano originali porta candele, oppure creare un vasetto di Natale ripieno di… caramelle; o ancora realizzare dei simpatici centro tavola con un piatto e una candela circondata da agrumi (e perché no qualche pigna), o magari una candela dentro un vasetto, circondata da frutta secca. Idee semplici con happy ending, quando alla fine delle vacanze potrete riciclare frutta secca e agrumi mangiandoli.

Sì, ma i bambini?

Se poi in casa ci sono dei bambini, potrete unire l’utile al dilettevole facendovi aiutare da loro a realizzare delle belle decorazioni, rendendoli felici e, soprattutto, tenendoli impegnati.
Per decorare i mobili ecco qualche idea: fiocchi di neve di carta, modello origami, da appendere, composizioni con tappi di sughero per dare vita a forme originali, figure formate da pasta da cucina incollata o un evergreen, il calendario dell’avvento con carta, cartoncino e tutto quanto vi possa suggerire la vostra creatività.

E gli esperti?

Solo per mamme, zie e nonne esperte, c’è posto per alberelli di natale a uncinetto tridimensionali e decorativi (usando magari un po’ di cotone per l’effetto neve e un cono di cartone sul quale appoggiare il tessuto),

Per gli altri spazi della casa, ecco addobbi natalizi fai da te, magari in legno di riciclo, presepi personalizzabili con varianti a tema villaggio globale e le tradizionali ghirlande di varie fogge e materiali.

Et outdoor?

Le ghirlande ci introducono agli spazi esterni della casa, per adornare (neve permettendo), il giardino, il balcone o il terrazzo: qui spazio anche alle luci natalizie, intermittenti o non, da affiancare o da accoppiare all’albero di Natale.

Se invece preferite tenere il pino fra le mura domestiche, potrete personalizzarne le decorazioni con bocce in pasta di sale o appendendo all’albero, come facevano i nostri nonni agrumi non troppo pesanti quali mandarini o clementine.

In definitiva,… viva le decorazioni e la fantasia…

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

Photo by Wikipedia

Tutorial decorazioni di Natale – Palline shabby