Domotica ultima frontiera della casa

domoticaDomotica casa X.0

Domotica significa avere una casa automatica e autonoma: non è uno scenario da “2001 Odissea nello spazio” e neppure un lusso: è semplicemente (?) la domotica, una scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie deputate a migliorare la qualità della vita nella casa grazie all’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni e informatica.

In soldoni, si tratta di soluzioni tecnologiche che permettono di gestire in remoto, grazie a un semplice click, elettrodomestici, impianti di condizionamento, pannelli solari, e sistemi di sicurezza. Tra l’altro, l’uso domotico degli elettrodomestici porta in dote un risparmio energetico che permette di ammortizzare le spese di installazione.

Qualche esempio di domotica? Si va dall’interruttore in grado di spegnere luci, abbassare le tapparelle e far scattare l’antifurto, ad altri che implementano funzioni più all’avanguardia quali, per esempio, lo stop all’impianto di condizionamento se le finestre sono aperte, speciali rilevatori in grado di bloccare l’erogazione di gas e acqua, in caso di perdite, o ancora dispositivi in grado di “resettare” l’impianto elettrico in caso di black-out.

Detto che queste funzioni possono risultare davvero utili per permettere ad anziani e bambini di vivere in casa lontano dai pericoli (in caso di momentanea assenza di figli o “adulti”), altre applicazioni riguardano frigoriferi che segnalano le scadenze oramai prossime dei cibi, aspirapolvere che puliscono autonomamente il pavimento (a qualcuno ricorda la scopa magica di Topolino, apprendista stregone, in “Fantasia”?), o lavatrici capaci di dosare il detersivo nella giusta quantità, per evitare sprechi e difendere anche l’ambiente.

By Errori Temporali

Casa-domotica con Telegram e Home Assistant

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIII