Festa del Papà: conto alla rovescia

Festa del PapàFesta del Papà: ieri, oggi, domani e… oltre

Festa del Papà: è iniziato il conto alla rovescia per la festa capace di coinvolgere grandi e piccini e in grado di solleticare l’orgoglio di noi papà.

Festa del Papà: oggi

Si tratta di una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura del padre (o del papà se più vi piace), della paternità e dell’influenza sociale dei padri. In Italia, come in alcuni Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, simbolo di umiltà e dedizione.

Nel Martirologio Romano si legge: “San Giuseppe, sposo della beata Vergine Maria: uomo giusto, nato dalla stirpe di Davide, fece da padre al Figlio di Dio Gesù Cristo, che volle essere chiamato figlio di Giuseppe ed essergli sottomesso come un figlio al padre. La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custodia della sua famiglia”. San Giuseppe, in quanto archetipo del padre, nella tradizione popolare protegge anche gli orfani, le giovani nubili e i più sfortunati.

Festa del Papà: ieri

La ricorrenza “laica” nasce nei primi decenni del XX secolo. Già nel 1871 la Chiesa Cattolica aveva proclamato San Giuseppe (festeggiato il 19 marzo) protettore dei padri di famiglia e patrono della Chiesa universale… I primi a celebrare San Giuseppe furono dei monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399. Venne poi promossa dagli interventi dei papi Sisto IV e Pio V, ed estesa a tutta la Chiesa nel 1621 da Gregorio XV. Fino al 1976 il giorno in cui la Chiesa celebra san Giuseppe era considerato in Italia festivo anche agli effetti civili, ma la ricorrenza venne eliminata con la legge n. 54 del 5 marzo 1977.

Festa del Papà: domani

La data in generale varia da Paese a Paese. In alcuni Paesi di tradizione cattolica, come detto sopra, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, il 19 marzo. Nei Paesi anglosassoni la terza domenica di giugno; in altri Paesi invece…

Festa del Papà: e oltre

Ma… è qui la… festa?  Giornata calda, fredda, assolata o nuvolosa, non importa: in ogni zona della Penisola ci sono dolci capaci di farci leccare i… baffi. Leggere per credere!

Liberamente tratto da Wikipedia

In English

Photo by Luigi Viazzo with Galaxy SIV