Filosofia giornata mondiale

Filosofia giornata mondiale

Filosofia giornata mondiale della…

Filosofia giornata mondiale. In occasione di questa importante ricorrenza, patrocinata e ideata dalle Nazioni Unite, Onu, traduciamo in italiano, liberamente e con qualche utile aggiustamento, adattamento, integrazione, dall’inglese il testo postato alla pagina
https://www.un.org/en/events/philosophyday/

Filosofia giornata mondiale: gli obiettivi in generale

Definita da qualcuno della madre di tutte le branche del sapere, la filosofia è lo studio della natura della realtà e dell’esistenza, di ciò che è possibile conoscere, di ciò che è alla base di tutto.

Genesi Universo tutta la storia

Deriva dalla parola greca phílosophía , che significa amore per la saggezza. È uno dei campi più importanti del pensiero umano in quanto aspira a comprendere il senso stesso della vita. Tanti gli studiosi, filosofi, che hanno arricchito questa branca del sapere, Immanuel Kant in primis

Kant, la scienza e la cosmologia

Filosofia giornata mondiale: introdotta nel 2002 dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) si pone i seguenti obiettivi:

  1. rinnovare l’impegno a livello nazionale e internazionale per la filosofia;
  2. promuovere l’analisi filosofica, la ricerca e gli studi sulle principali questioni contemporanee, in modo da rispondere più efficacemente alle sfide che l’umanità deve affrontare;
  3. sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della filosofia e del suo uso critico nelle scelte che sorgono per molte società dagli effetti della globalizzazione o dell’ingresso nella modernità;
  4. valutare lo stato dell’insegnamento della filosofia in tutto il mondo, con particolare attenzione sull’accesso non paritario agli studi filosofici.
  5. sottolineare l’importanza dell’insegnamento della filosofia per le generazioni future.

Nel 2005 la Conferenza generale dell’UNESCO decise che questa importante giornata sarebbe stata celebrata ogni terzo giovedì di novembre.

Filosofia giornata mondiale: gli obiettivi edizione 2019 in particolare

L’edizione 2019 si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza della filosofia nei n diversi contesti regionali. Perché questa tematica che, di primo acchito, potrebbe sembrare in conflitto con la dimensione globale della Giornata?
Perché lo scopo dell’edizione targata 2019 è di ricevere dei contributi regionali ai dibattiti globali sulle sfide contemporanee a supporto delle trasformazioni sociali. Lo scopo di questo approccio è quello di favorire le dinamiche regionali, stimolando, però al contempo, la collaborazione globale in modo da affrontare le principali sfide lanciate da fenomeni quali le migrazioni, la radicalizzazione, i cambiamenti ambientali o quelli legati alle nuove tecnologie connessi allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Il Turco l’automa scacchistico

English text @ https://www.un.org/en/events/philosophyday/

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Kant – Critica della ragion pura