Giornata mondiale informazione e sviluppo

Giornata mondiale informazione e sviluppo
dav

Giornata mondiale informazione e sviluppo in data 24 ottobre

Giornata mondiale informazione e sviluppo, o meglio Giornata mondiale dell’informazione sullo sviluppo oggi 24 ottobre: la ricorrenza (World Development Information Day) è stata istituita nel 1972, al fine di richiamare l’attenzione sui problemi legati allo sviluppo e sulla necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli. Perché è la diffusione delle informazioni e, quindi, il coinvolgimento della società civile che accrescono la consapevolezza su sfide e opportunità dello sviluppo.

Traducendo dal sito Web dell’Onu, in particolare dalla pagina dedicata @ Giornata mondiale informazione e sviluppo, si legge:
Le tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni hanno il potenziale per fornire nuove soluzioni alle sfide dello sviluppo, in particolare nel contesto della globalizzazione, e possono favorire la crescita economica, la competitività, l’accesso alle informazioni e alle conoscenze, l’eliminazione della povertà e l’inclusione sociale.
Tratto dalla Risoluzione dell’Assemblea generale (A / RES / 65/141).

Più nel dettaglio:
L’Assemblea generale del 1972 ha istituito la Giornata mondiale d’informazione sullo sviluppo per attirare l’attenzione del mondo sui problemi di sviluppo e la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale per risolverli (risoluzione 3038 – XXVII). L’Assemblea decise che la data per la Giornata dovesse coincidere con la Giornata delle Nazioni Unite, il 24 ottobre, che era anche la data dell’adozione, nel 1970, della Strategia di sviluppo internazionale per il secondo decennio dedicato all’argomento da parte delle Nazioni Unite.

L’Assemblea aveva ritenuto che il miglioramento della diffusione delle informazioni e la mobilitazione dell’opinione pubblica, in particolare tra i giovani, potesse condurre a una maggiore consapevolezza dei problemi di sviluppo, promuovendo così gli sforzi nell’ambito della cooperazione internazionale per lo sviluppo medesimo.

Per info: https://www.un.org/en/events/devinfoday/

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite