Gomme invernali

Gomme invernaliGomme invernali arrivano i primi freddi e i pneumatici invernali diventano un must.

Gomme invernali è una definizione più precisa, rispetto a quella più gergale di pneumatici o gomme da neve.
Infatti, anche in caso di assenza di nevicate, (e negli ultimi tempi le stagioni sono davvero diventate imprevedibili) la spesa per l’acquisto e il montaggio delle gomme invernali non è inutile, visto che soprattutto sui fondi bagnati (quando la temperatura scende sotto i 7° C) hanno una maggiore aderenza rispetto a quelle “estive”. Come ricordano gli esperti, migliorano la tenuta di strada e riducono gli spazi di frenata, a tutto vantaggio della sicurezza.

Nelle gomme invernali, inoltre, grazie a particolari additivi, il battistrada ha una mescola che, alle basse temperature, rimane morbida con conseguente maggiore presa sull’asfalto.
In soldoni, a parità di battistrada, in una frenata effettuata su fondo bagnato a 90 Km/h, con un pneumatico invernale occorre il 15% di spazio in meno per fermarsi. Sulla neve il risparmio arriva invece fino al 50%. Sono proprio quei metri che possono fare la differenza fra l’“inchiodata” e un doloroso tamponamento.

Per evitare multe, occhio però all’omologazione e alla misura delle nostre gomme invernali. Per la prima occorre che sul fianco del pneumatico sia indicata una “e” maiuscola o minuscola, seguita da un numero. Ma non è tutto, si devono anche rispettare le misure indicate nella carta di circolazione.

Gomme invernali o estive, esiste una terza via? Sì, e si chiama gomme All-Season, definite da qualcuno “quattro stagioni”, proprio come la pizza.

Rispetto ai “classici” pneumatici, presentano un battistrada più profondo e un disegno differente. Si possono in definitiva definire un ibrido fra le gomme estive e quelle invernali.

Per evitare sanzioni, è obbligatoria però la presenza della sigla M+S che significa Mud+Snow, ovvero “fango e neve”.

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

Photo by Wikipedia