Home staging l’immobiliare del futuro

Home stagingHome staging quando l’immobile entra nel  futuro

Home staging ovvero due termini anglosassoni per un’esigenza globale: riqualificare e rendere più attraente la propria casa.

Detto che l’obiettivo finale è molto prosaicamente vendere l’immobile o affittarlo al miglior prezzo possibile, che cos’è precisamente l’Home Staging?

Tecnicamente è una vera e propria arte che permette di valorizzare le proprietà immobiliari, migliorandone al contempo l’immagine o il look, se preferite continuare a usare il linguaggio di Shakespeare. Una volta completato il lavoro, l’Home Stager trasformerà così l’abitazione in un prodotto con tutte le caratteristiche e i requisiti richiesti dal mercato.

Si tratta di un’attività legata a filo doppio con l’interior design, o design di interni, ovvero la tecnica che consente di razionalizzare e progettare gli spazi e gli oggetti d’uso comune all’interno di una casa o di un ufficio.

Il progetto di riqualificazione, curato dall’interior design, propone un approccio per così dire “soft”, con l’obiettivo di mettere in luce i punti di forza della casa, aumentandone quindi il valore percepito all’esterno. In soldoni, il restyling degli interni si basa su piccoli e strategici ritocchi, quali per esempio la scelta dei colori, la pulizia, la definizione degli spazi e l’aggiunta di qualche particolare ricercato.

Grazie al progetto di Home staging si potrà restituire agli ambienti la funzionalità originaria, o studiarne una rinnovata, oppure dare nuova linfa a uno spazio abbandonato; o ancora trasformare la casa e gli ambienti in luoghi caldi e accogliente, all’interno dei quali il proprietario, attuale e futuro, potrà immaginare di andare vivere.

Vale la pena di sottolineare come la valorizzazione dell’immagine complessiva della casa si possa considerare una vera e propria “marcia in più”, allo scopo di creare un nuovo appeal e destare l’interesse dei potenziali acquirenti.

L’offerta immobiliare è quindi resa più accattivante e interessante, capace di distinguersi dalle altre presenti sul mercato e quindi dalla concorrenza.

L’Home Staging, in realtà, è a tutti gli effetti una tecnica capace di creare un piano di marketing immobiliare personalizzato su misura della casa, mirato e studiato per arrivare al target di riferimento. È possibile infatti enfatizzare, una volta completati i lavori, i punti di forza e le caratteristiche positive dell’abitazione.

Sì ma… quanto costa?

Ovviamente i listini e le offerte cambiano da home stager a home stager; si tratta comunque di un intervento di grande effetto, soprattutto se si pensa al risultato finale, ovvero la monetizzazione dell’immobile attraverso un contratto di compravendita o di affitto.

Il lavoro prevede in molti casi, nella sua fase finale, un servizio fotografico o la realizzazione di un video dei nuovi spazi interni per far spiccare la “nuova” abitazione, e creare in conseguenza molti contatti e occasioni per concludere il contratto.

Contatti che possono essere sviluppati attraverso siti Internet o pagine web dedicate, ma anche caricando foto e video su social media quali Facebook, Twitter, LinkedIn. Oppure su social appositamente dedicati al mondo visuale e dei video quali Pinterest, Instagram, YouTube e Google Plus.

By Errori Temporali

HOME-STAGING-BEFORE AND AFTER @ MONTREAL

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIII