Ibrido l’auto chic e a vela

ibridoIbrido – Hybrid chic

Ibrido o meglio… a qualcuno piace ibrida… la Porsche. Il mondo cambia e con esso anche le top car, verrebbe da dire… E, dalla “fucina” di Stoccarda, emerge un ibrido Panamera Hybrid, cugina stretta delle due ibride già sperimentate dalla Fabrik teutonica, ovvero Cayenne e Tuareg. La ibrida n° 3 in listino dovrebbe rappresentare, nelle intenzioni dei progettisti, un vero e proprio gioiello tecnologico per l’Europa ma una vera alternativa al diesel per mercati come Usa, Cina e Giappone dove soltanto le hybrid possono sostituire le autowagen a benzina. E quando la Panamera, già catalogata come la Porsche più economa e pulita di sempre, dà i numeri emergono dati quanto mai interessanti: consumo nel ciclo combinato di 7,11/100 km ed emissioni pari a 167 g/km di CO2; inoltre, l’ibrido può percorrere due chilometri a emissioni zero (se non supera gli 85 km/h) con la sola trazione elettrica assicurata dal motore elettrico di 47 Cv, abbinato al V6 Turbo 3,0 litri a benzina (che di cavalli ne ha ben 333), velocità massima (in circuito…) pari a 270 km/h e “botto” da 0 a 100 km/h in sei secondi netti. Non vi basta? Non vi sentite abbastanza eco? Si può anche andare a vela…
Esiste, infatti, la funzione “sailing” in grado di scollegare il motore a combustione nei tratti in cui l’auto può viaggiare spinta soltanto dall’inerzia (per esempio nei tratti di autostrada in discesa) quasi cullati dai “refoli” di Eolo.

Ma siamo solo all’alba di una nuova era…

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English version

Hybrid or better … someone likes hybrid … Porsche. The world changes and with it even the top cars, one might say … And, from the “forge” of Stuttgart, emerges Panamera Hybrid, close cousin of the two hybrids already tested by the Teutonic Factory, or Cayenne and Tuareg. The hybrid number 3 in the list should represent, in the intentions of the designers, a real technological jewel for Europe but a real alternative to diesel for markets such as the US, China and Japan where only the hybrids can replace the petrol autowagen. And when the Panamera, already cataloged as the most economical and clean Porsche ever, gives the figures there are very interesting data: consumption in the combined cycle of 7.11 / 100 km and emissions equal to 167 g / km of CO2; moreover, the hybrid can travel two kilometers with zero emissions (if it does not exceed 85 km / h) with only electric drive guaranteed by the 47 hp electric motor, combined with the 3.0 liter V6 Turbo petrol (which has 333), maximum speed (in circuit …) equal to 270 km / h and “bang” from 0 to 100 km / h in six seconds net. Not enough for you? Do not you hear enough echo? You can even go sailing …
In fact, there is the “sailing” function that is able to disconnect the combustion engine in sections where the car can travel driven only by inertia (for example in the downhill highway sections) almost cradled by the “breath” of Eolo.

But we are only at the dawn of a new era …

Traduzione in latinorun per gioco (by Web Tran) et Glosbe

Species vel melius… aliquis sicut species… Porsche. Mundus est mutata, et cum illud etiam in summo currus, dicerem… Et, a “fora” Stuttgardae, ostendit species Panamera Hybrida, fratruelis prope duo-hybridum iam probatum per Fabricam teutonicam, vel Cayenne, et Touareg. In hybrido n° 3 (III) in album repraesentaret, in voluntate gravida, vera gemma nulla, in Europa, ut verus alternative ut pellentesque enim fora ut Usa (Status Uniti), Sinis et Iaponia, ubi tantum species potest reponere currus cum benzinio . Et cum Panamera, iam numero Porsche magis frugi et munda semper, dat numero emergentes data est valde aspectabiles: consummatio in componantur, cursus 7,11/100 chiliometra, et aliquet ex 167 g/km in CO2.

Item, species potest peregrinatione super duo chilometria cum nulla aliquet, (si non excedunt 85 km/h) cum tantum in electrica potentia dummodo per electrica motor in 47 Hp, cum V6 Turbo, 3.0-litra petrolia (quod equus habet bene CCCXXXIII – 333), maximum celeritate (in circuitu…) aequalis 270 km/h, et “bang” a 0 ad 100 km/h, in secundis sex exactis. Suus non satis est? Non sentis satis eco? Vos can quoque vado navigantes…
Ibi est, in eo, “navigans” potest ad dejugo in combustione motrumi in lineis, in quibus currus potest peregrinatione ire tantum ab inertia (ut pro exemplo, in geminum autoviarum in occumbo) fere sopita per “inflat” Aeolus.

Sed sunt tantum in aurora, et nova…

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy S3

Porsche Panamera 4 E-Hybrid | La prova su strada