Libro o un e-book sotto l’albero?

libroLibro o un e-book? Per Natale che cosa mettiamo sotto l’albero?

Libro ovvero meglio la carta o il touch-screen? Meglio il buon vecchio libro, con le pagine che scorrono fra le dita, o i moderni e-libri?

Un interessante argomento di dibattito soprattutto, sotto Natale, periodo di regali e doni e durante il quale il mondo dell’editoria, spesso in affanno, trova un po’ di ossigeno.

In attesa che si concluda l’assalto alla slitta di Babbo Natale, si può dire che il vecchio resiste e resiste bene, nonostante un offerta sempre crescente di iPad e tablet vari e un numero sempre crescente di editori che aprono un catalogo in line con una ricca offerta di e-book.

Contro le touch-novità giocherebbero due fattori: il costo degli e-reader, oltre alla loro scarsa capacità di catturare l’attenzione dei più piccini e di stimolarne la fantasia (i libricini possono avere diverse forme, mentre gli e-book ne hanno una sola monolitica e rettangolare).

E poi, volete mettere, l’emozione di scartare il pacchetto… Se, alla fine comparirà un libro colorato, sarà tutta un’altra musica…

Quindi proprio i nativi digitali rischiano di essere i migliori amici della buona vecchia cellulosa.

Natale e i suoi regali saranno anche quest’anno, in definitiva, un buon banco di prova per osservare la sfida fra il nuovo che avanza e il vecchio che prova a resistere.

Ecco un interessante contest per una scelta fra le due versioni

Le Nebbie di Plutone

Errori Temporali

Fabole

Calendario della Luna Verde