Quattro zampe a Natale

quattro zampe

Quattro zampe per Natale a  ma il pet non è un giocattolo…

Quattro zampe e anche per i nostri amici arrivano le festività natalizie e di fine anno, con tutti gli annessi e connessi.
Anzitutto, questo periodo può costituire un’ottima occasione per socializzare non solo fra gli umani ma anche fra bipedi e pet.
E la socializzazione porta con sé una maggiore empatia, che sarà importante nel corso dell’anno, quando nei tempi stretti della vita di tutti i giorni farà comodo far obbedire ai propri comandi il più in fretta possibile.

Se poi l’amico a quattro zampe (o con le pinne) è uno dei regali di Natale, attenzione e… maneggiare con cura…

Anzitutto la scelta di un animale domestico deve essere ponderata e non costituire un regalo a sorpresa. Perché, finita la sorpresa, iniziano i problemi legati alla gestione. Un cane di grossa, per fare un esempio, trova la sua giusta location in una casa con giardino, non certo in un appartamento all’interno di un condominio in città.

E invece, per quanto riguarda soprattutto i gatti, meglio accertarsi di eventuali allergie al pelo.

Attenzione poi alla notte di Capodanno: se per gli umani è un momento di festa, contraddistinto da brindisi, promesse e aspettative, per i nostri amici a quattro zampe può diventare un vero e proprio Calvario.

Sì, perché i botti sono una fonte di grande stress emotivo e anche, purtroppo in alcuni casi, fisico. Attenzione quindi alle fughe, alle cadute (se si abita in un condominio), agli investimenti da parte di veicoli e/o a guinzagli e catene troppo strette o corti per evitare che si strozzino.

Fondamentale, tuttavia, la presenza del microchip che consentirà di avvisare il padrone dell’animale che dovesse malauguratamente smarrirsi.

Se poi, decideste di mettersi in viaggio con il vostro “miglior amico” a quattro zampe, pianificate il tutto in anticipo, cercando strutture attrezzate (hotel, camping ecc) in grado di ospitare tutta la “famiglia allargata” (si può cercare su Internet ma ci sono anche delle app dedicate per smartphone e tablet).

Non bisogna dimenticare, poi, che anche gli animali durante il viaggio hanno delle necessità (fisiologiche e non) che vanno assecondate.

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIV