Turismo senza barriere (architettoniche)

turismoTurismo senza frontiere?

Turismo senza frontiere ma, soprattutto, senza barriere?
Turismo è presente sul Web un sito Internet ad hoc per un turismo senza barriere in Toscana all’indirizzo http://open.toscana.it/web/toscana-accessibile/barriere-architettoniche

Si tratta di un canale tematico che propone infatti articoli dedicati a eventi, itinerari, con suggerimenti mirati oltre a una sezione, “Diari di viaggio”, alla quale possono partecipare i visitatori, mettendo in rete le loro “esperienze di vacanza vissuta”; e appositi menù permettono al navigatore di trovare la soluzione più consona alle proprie esigenze. All’interno delle pagine trovano spazio 300 schede circa con itinerari, attività, siti storici da vistare con percorsi su misura. Di queste, 60 sono dedicate all’accessibilità a parchi e riserve naturali.

In Europa, secondo una recente indagine, sarebbero oltre 50 milioni le persone con un handicap, o con fragilità di vario genere, che vorrebbero viaggiare ma non trovano informazioni adeguate a loro bisogni in maniera pienamente soddisfacente (spesso sono infatti frammentarie e insufficienti). Anche in questo campo, dunque, un aiuto può arrivare dal Web.

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

Trentino Accessibile – Verso un territorio senza barriere

Progetto “Itaca”, turismo senza barriere 17-04-2018

‘Progetto Itaca – Verso un modello di promozione turistica accessibile’. È questo il titolo del convegno che si è svolto nella giornata di ieri, lunedì 16 aprile, nella sede spezzina della Confcommercio, alla presenza di istituzioni e professionisti del settore del turismo.
Nell’ambito della presentazione di BookingAble.com, il primo portale italiano di prenotazione online per turisti con disabilità, Giuseppe Antonucci, presidente IsITT, Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, spiega quale sia la situazione turistica nel nostro paese. Fabrizio Marta, ambasciatore per BookingAble.com, racconta cosa si stia facendo per abbattere le barriere architettoniche.http://www.grptv.it

Torino: Turismo senza barriere – GRP Televisione

San Marino Per Tutti – Ospitalità senza barriere

La tutela di patrimoni artistici, naturali e culturali deve raggiungere il maggior numero di persone al di là di ogni barriera architettonica, culturale e sensoriale. L’ospitalità di San Marino non conosce frontiere.