Bicicletta e pattini: itinerari per l’estate

biciclettaBicicletta uguale super Bike?

Bicicletta, che cosa vi può essere di più rilassante di una gita in bici? All’insegna di password quali “rispetto per l’ambiente” e “no stress” sono letteralmente “fioriti” sulla rete siti Web con suggerimenti per percorsi più o meno impegnativi e, per i meno intraprendenti, ci sono sempre agenzie viaggi specializzate.

E se la bicicletta non conosce confini ecco qualche meta gustosa su cui puntare.

Chi l’ha detto che nell’Oceano Indiano non si possa andare in vacanza in bicicletta? Ecco una proposta, localizzata alle mitiche Isole Seychelles che in nove giorni vi permetterà di fare un tour pedalando, ma non solo, visto che sono in programma trekking, immersioni e tour in catamarano, il quale, tra l’altro, sarà anche il mezzo di trasporto dei vostri bagagli.

Vi piace passare in pochi giorni da un’atmosfera mitteleuropea a una ricca di iodio? Ecco, in Slovenia, il tour della “Strada dello smeraldo”, un tracciato che segue l’antico itinerario dei commercianti medievali dalla capitale (Lubiana) fino al mare, facendo una capatina alle magiche grotte di Postumia.

Il percorso, interamente adagiato su strade secondarie e a bassa densità di traffico, si snoda fra colline e le bellezze spoglie tipiche del Carso e si conclude nella cittadina di Capodistria dove ancor oggi si possono respirare le atmosfere del Leone di San Marco.

Avete paura del “male da sellino”, il malanno professionale che affligge chi va in bicicletta? Ecco un’idea carina e non troppo lontana, visto che si svolge al confine con l’Italia: si tratta di attraversare la valle del fiume Rodano sui pattini a rotelle (o rollerblade) lungo i cantoni svizzeri del Vallese e del Vaud per approdare, dopo un centinaio di chilometri circa, percorrendo piste asfaltate presenti ai lati del fiume, sulle rinomate sponda del lago di Ginevra (Lemano).

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

San Candido – Lienz ciclabile km 45 ** Tirol Italia-Austria