Jazz Drums batteria in foto

Jazz Drums

Jazz Drums la batteria nella musica Jazz attraverso le immagini

Jazz Drums è il titolo di un ebook in lingua inglese a cura di un fotografo italiano appassionato di questo genere musicale nato negli Stati Uniti a inizio del XX secolo.

Jazz Drums raccoglie foto in bianco e nero, scattate da Ettore Ulivelli durante i concerti e nei back stage, capaci di far rivivere le atmosfere e le emozioni di questa musica considerata l’evoluzione di forme musicali già utilizzate dagli schiavi afroamericani.

Jazz Drums: questa la traduzione libera tratta dalla presentazione pubblicata su Amazon @
https://www.amazon.it/Drums-development-role-history-English-ebook/dp/B08258W1V2

Questo volume non ambisce a essere una sintetica storia della batteria (ci vorrebbe molto, molto di più di quanto presente nel libro), quanto un breve resoconto del suo inizio e degli stili e dell’influenza dei grandi batteristi che hanno reso questo strumento così affascinante ed essenziale attore nella lunga evoluzione del jazz attraverso gli anni e le epoche).
L’autore ha fotografato un numero considerevole di batteristi, durante concerti tenuti principalmente nei teatri di Milano e altre sedi a partire da dalla fine degli anni Cinquanta all’inizio dei 2000.
Il curriculum dell’autore
Ettore Ulivelli
Fotografo jazz
Nato nel 1940
Professione: responsabile marketing e vendite presso aziende multinazionali
Nella sua prima adolescenza inizia a coltivare quella che sarebbe diventata una passione perenne per il Jazz
Le sue foto sono apparse su “Musica Jazz”, la più antica e importante rassegna mensile e in diverse puntate de “Il Jazz” una pubblicazione che ospitava le biografie di famosi musicisti Jazz.
Sono state ospitate anche in diverse puntate di “Storia del Jazz” pubblicate da Fabbri Editori, specialista in questo genere
Nel 1960 suona la batteria con il quartetto di Giorgio Gaslini nel film “La Notte” di Michelangelo Antonioni (uno dei registi più famosi dell’epoca)
Nel 1994, le sue foto di Duke Ellington sono presenti in una biografia completa di 730 pagine intitolata: “Duke Ellington, un genio, un mito” a cura di Berini e Volonte’, due studiosi di Jazz
Leonard Feather, giornalista, pianista e critico musicale britannico, ha scritto un apprezzamento per la sua opera
Vive a Lainate – Italia