San Giuseppe il protettore dei Papà

San Giuseppe e la festa del papà

San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, ha la sua ricorrenza in data 19 marzo. Protettore di carpentieri, economi, falegnami, lavoratori, moribondi, procuratori legali e dei padri, quindi dei papà,  di lui nessuno storico scrisse le memorie, anche se non mancano testimonianze nella Sacra Scrittura.

L’Altissimo aveva destinato il futuro San Giuseppe ad accompagnare nei suoi primi anni il Salvatore Gesù Cristo, oltreché indicarlo come sposo e custode della Vergine Madre, la quale trovò in Giuseppe il compagno fedele che l’assisté, la consolò e la difese.

Apprendiamo dal Vangelo che San Giuseppe, dapprima, ignorò il grande prodigio che lo Spirito Santo aveva operato in Maria. E soltanto l’intervento dell’Altissimo, attraverso la visita di un Angelo, gli mostrò il grande mistero della Incarnazione e allontanò da lui il pensiero di lasciarla.

Per essere fedele alla missione assegnatagli, quando il re di Giudea, Erode, ordinò che tutti i bambini del territorio di Betlemme al di sotto dei due anni fossero uccisi Giuseppe, avvertito dall’Angelo in sogno, prese con sé Maria e il Bambino e fuggì verso la salvezza in Egitto.
Morto Erode, sempre su imbeccata dell’Angelo, fece ritorno in patria. Temendo però qualche sorpresa da parte di Archelao, succeduto sul trono al padre Erode, secondo le indicazioni divine, si stabilì in Galilea. Si ritirò, così, a Nazaret, dove si spense fra le braccia di Gesù e di Maria.
Detto che citazioni di Giuseppe sono rintracciabili anche nei Vangeli Apocrifi, l’iconografia di Giuseppe ovviamente ricevette una seconda giovinezza con le rappresentazioni del Presepe

http://luigialfonsoviazzo.altervista.org/presepe-e-albero-di-natale-la-storia-vera/

dove trova il suo posto accanto alla Madonna, vicino al bambino con ai lati bue e asinello, mentre sopra la capanna campeggia la Stella di Natale.

Un regalo (o un meglio riconoscimento) postumo reso possibile dalla fantasia e dalla fede di San Francesco…

San Francesco patrono d’Italia

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite 

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Fonte
https://www.santodelgiorno.it/san-giuseppe/

VITA DI #SANGIUSEPPE