Virgin propone un turismo spaziale 2.0?

VirginVirgin e il turismo spaziale un terreno davvero Vergine

Virgin e il turismo: dopo le Maldive e il reef un’altra nuova e intrigante frontiera si apre per i “viaggi vacanza”. È il turismo spaziale che, dopo qualche timido tentativo negli anni scorsi da parte dell’agenzia spaziale russa, è salita definitivamente sulla rampa di lancio. Il miliardario inglese, Richard Branson (patron della Virgin), aveva negli anni scorsi inaugurato, nello stato del Nuovo Messico (Usa), il primo aeroporto spaziale sotto lo sguardo vigile di Edwin Eugene “Buzz” Aldrin, il secondo uomo ad aver messo piede sulla superficie lunare nella notte fra il 21 e il 22 luglio 1969.

Virgin per commemorare l’evento era stata lanciata, contro la parete del centro direzionale, progettato dall’architetto inglese Norman Foster, la classica bottiglia di champagne.

Fra gli invitati all’evento anche 150 aspiranti astronauti pronti a prenotatare (al costo di 200.000 $) il biglietto per le stelle. Il viaggio avrebbe dovuto svolgersi sulla navetta “Withe Knight 2” che, nel corso della kermesse, aveva effettuato un volo dimostrativo.

Virgin, in realtà Branson, nell’occasione, aveva dichiarato che il turismo spaziale potrebbe diventare il più importante settore industriale del 21° secolo. E, siccome il motto dei visionari (nell’accezione di anticipatori) è di guardare sempre avanti, il magnate ha comunicato che sta prendendo accordi per ampliare la propria missione oltre il turismo; in tal senso, sarebbero previsti contatti con l’agenzia spaziale Usa (la Nasa) per effettuare voli di ricerca nello spazio.

Il progetto by Virgin aveva subito, però, una brusca battuta d’arresto nel 2014, quando una navetta sperimentale era purtroppo precipitata, in seguito a un’esplosione, provocando la morte di un pilota e il ferimento dell’altro. Nei mesi scorsi un ulteriore test, con sganciamento da  Withe Knight Two della capsula Unity ha rilanciato la corsa al turismo spaziale. E c’è chi ipotizza addirittura l’arrivo in Italia del servizio nel 2020. Come sta il vostro portafoglio?

Il link @ Luna Verde

Il link @ Sport

Il link @ Musica

Photo by Wikipedia

VSS Unity | Third Rocket Powered Flight