4 luglio e Usa: Indipendence Day

4 luglio e Usa

4 luglio e Usa: festa a stelle e strisce

4 luglio e Usa: festa per tutti i cittadini dello Zio Sam sparsi in giro per il pianeta.

4 luglio e Usa ma che cosa si festeggia?
4 luglio è il giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti (Independence Day in idioma anglosassone, definizione usata per la prima volta nel 1791), festa nazionale degli Stati Uniti che commemora l’adozione della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America in data 4 luglio 1776 (anche se sull’argomento come vedremo sotto non mancano i classici puntini sulle i) con la quale le Tredici colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna.
4 luglio è quindi una data sinonimo di festeggiamenti soprattutto all’aperto, visto che cade in piena estate…

Solstizio Estate 20 o 21 giugno?

In ordine sparso ecco quindi qualche tipo di happening:

  • fuochi d’artificio
  • parate
  • barbecue
  • picnic
  • concerti
  • match di baseball, softball e basketball.

Il tutto accompagnato, soprattutto le parate e i fireworks, da canti patriottici e o l’inno nazionale, il celeberrimo The Star-Spangled Banner, del quale esiste una speciale versione a cura dell’immortale chitarrista James Marshall “Jimi” Hendrix.

A mezzogiorno in punto, nelle basi militari si svolge uno speciale saluto militare, il saluto all’Unione, (Salute to the Union), in cui vengono sparati tanti colpi di cannone quanti sono gli stati che compongono gli Stati Uniti. Si tratta di una tradizione iniziata nel 1777, quando furono sparati tredici

Venerdì 13 giorno sfortunato?

colpi di pistola (all’epoca era questo il numero degli Stati Unit), una volta al mattino e un’altra al calar della sera, proprio in questa giornata nella città di Bristol, nello stato del Rhode Island.

4 luglio e Usa, un’altra data?
Ecco il dibattito sopra accennato: in realtà, la separazione legale delle colonie americane dalla Gran Bretagna avvenne il 2 luglio 1776, quando il secondo congresso continentale votò per approvare una risoluzione d’indipendenza. Dopo l’approvazione, il Congresso prese si occupò della dichiarazione di indipendenza, ovvero un documento che spiegasse i motivi della risoluzione di cui sopra. La Dichiarazione fu redatta da un’apposita Commissione detta dei Cinque, anche se l’autore principale fu Thomas Jefferson. A seguire discussione e revisione de Congresso che la approvò proprio in data  4 luglio.

Uno dei falsi miti sull’Independence Day è quindi quello secondo il quale il Congresso firmò la Dichiarazione d’Indipendenza il 4 luglio 1776; in realtà, la maggior parte dei delegati firmò il documento il 2 agosto.

La vicenda ha ispirato un romanzo cult di fantascienza, che immagina in un futuro il distacco della colonia lunare dalla Madre Patria Terra.

La Luna è una severa maestra (I)

English Wiki Version

Esperanto Vikipedio

Fonte

https://it.wikipedia.org/wiki/Giorno_dell%27Indipendenza_(Stati_Uniti_d%27America)

Photo e disegno by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Thomas Jefferson e Filippo Mazzei, La Dichiarazione d’Indipendenza