Eclisse di Luna in arrivo

Eclisse di Luna

Eclisse di Luna in arrivo

Eclisse di Luna ci siamo. Eclisse totale di Luna, per essere precisi… con annessa Luna Rossa… nella notte tra il 15 ed il 16 maggio.

Luna Rossa chi, come, perché

 

Ecce gli orari (in ora estiva) del fenomeno in Italia (Ps: i tempi possono cambiare di pochi minuti da località a località).

La durata della totalità sarà di circa un’ora e mezza è avverrà ma il fenomeno non sarà osservabile in Italia per tutta la sua durata; ciò in quanto, poco dopo l’inizio della totalità il disco della Luna tramonterà dietro l’orizzonte e per questo non sarà più seguibile.

In dettaglio, l’eclissi inizierà con l’ingresso nella penombra alle ore 03:32 anche se l’inizio della totalità sarà solo alle ore 05:29. Il fenomeno della totalità raggiungerà il culmine verso le 06:12 per durare fino alle 06:53. Poi la Luna uscirà gradualmente dall’ombra della Terra intorno alle 07:55 e sarà completamente fuori anche dalla penombra alle 08:50.

La spiegazione del fenomeno

Un’eclisse di Luna si verifica quando l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna, mentre quest’ultima è illuminata dal Sole in fase di plenilunio. Un’eclissi lunare totale si verifica quando la Luna transita completamente attraverso l’ombra della Terra, in caso contrario s parla di eclisse parziale.
La Luna, in sequenza attraversa prima la penombra, poi l’ombra e infine, dopo esserne uscita, interessa di nuovo la fascia penombrale, ovvero le diverse aree che si generano durante il fenomeno, a seconda della distanza dal satellite naturale.

L’Osservazione del fenomeno

Molto spettacolare è una eclisse di Luna, per la cui osservazione non sono richiesti particolari accorgimenti. Con l’avanzare dell’ombra sulla superficie lunare (che piano piano assume un suggestivo color porpora di qui il termine di Luna Rossa)  si renderà anche inutile l’uso del filtro lunare, consigliato per l’osservazione durante il plenilunio. Considerando che la quantità di luce riflessa dalla superficie lunare diminuisce notevolmente, l’utilizzo del filtro impedirebbe di scorgere alcuni particolari del nostro satellite, mentre vengono lentamente “inghiottiti” dall’ombra dell’eclisse che ricopre il nostro satellite con una suggestiva colorazione rossastra.

Luna rossa… perché

Non solo Luna rossa ma addirittura Luna di Sangue” (“Blood Moon“). Ma, a questo punto la domanda sorge spontanea (come diceva un tempo Antonio Lubrano): perché la luna diventa rossa e non viene semplicemente oscurata?
Ecce spiegatio scientifica: il fenomeno avviene perché l’atmosfera della Terra si estende oltre il pianeta e, quindi, la luce solare la attraversa per raggiungere la Luna.
Così facendo, durante un’eclissi lunare, la luce solare che colpisce l’atmosfera verrà dapprima assorbita e poi irradiata verso l’esterno. Lo spettro della luce blu è il più interessato dal fenomeno. Di conseguenza l’atmosfera filtra la maggior parte della luce blu. Ciò che residua sono di conseguenza  la luce arancione e quella rossa.
In soldoni… la luce che attraversa l’atmosfera terrestre, di seguito raggiunge la Luna per essere successivamente riflessa verso la Terra. La colorazione può di conseguenza variare dal rosso, all’arancione, fino al dorato. Il motore primo cromatico? Un mix fra la presenza e variazione di acqua oltreché di particelle presenti nell’atmosfera; ma anche la temperatura e umidità di questa.

Sì ma come osservare una eclisse di Luna con gli strumenti ottici?

Luna e binocolo più telescopio

A proposito di Luna Blu (vedi sopra)

Luna Blu – Blue Moon astronomia o leggenda?

 

Altri spunti e idee su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo – Huawei P8 Lite

Luna Rossa, l’emozione dell’eclisse totale di Luna