Il Pupazzo di neve story (parte II)

Il Pupazzo di neve

Il Pupazzo di neve la storia continua….

Il Pupazzo di Neve

Pupazzo di Neve la storia vera (parte I)

fa capolino anche nella vita (e opere) di San Francesco d’Assisi, il patrono d’Italia.

San Francesco patrono d’Italia

Infatti, tra le tante vicende nelle quali è protagonista una legata a un pupazzo di neve.
Narra la storia e o la leggenda che un giorno un demone sia apparso al Santo per tentarlo ai piaceri della carne (proprio come era capitato a Gesù nel deserto e narrato nei Vangeli). Francesco, per resistere alla tentazione, avrebbe iniziato a flagellarsi ma il dolore del corpo non era sufficiente per tenere lontane le lusinghe.
Allora, con un escamotage, decise di uscire dalla sua cella e desnudo iniziò a correre nudo tra la neve. Terminata la corsa raccolse un po’ di neve 

Neve in scatola, con Internet si può

e costruì le sagome di sette pupazzi che rappresentavano i componenti della famiglia che sarebbe nata se avesse ceduto alle lusinghe.
Il Diavolo gli ordinò allora di tornare alla sua cella e vestire le sue creature, per evitare che morissero di freddo. Così fece l’inventore del Presepe,

http://luigialfonsoviazzo.altervista.org/presepe-e-albero-di-natale-la-storia-vera/

che rientrò nella sua cella, dove il fuoco dello Spirito Santo, oltre alla temperatura più alta della cripta, sciolse i sette pupazzi.
In questo modo, per il Santo che parlava con gli animali, il Pupazzo di neve sublimava in una nuova dimensione che gli consentiva di combattere i demoni e le creature oscure, anche quelle modello Halloween e dintorni.

Jack o’ lantern faccia da Halloween

Il pupazzo di neve è però legato anche un genio dell’arte di nome Michelangelo Buonarroti. Il papà degli affreschi della Cappella Sistina, dopo la morte del suo protettore, Lorenzo il Magnifico, cadde in disgrazia.
Ma, come spesso accade, l’occasione per risollevarsi era dietro l’angolo.
Piero de Medici figlio del sopra citato Lorenzo, conosciuto con il nomignolo di fatuo, propose al Buonarroti, di realizzare una scultura ma… con un materiale decisamente particolare, ovvero di neve. Michelangelo, come il Capitano Kirk dell’astronave Enterprise di Star Trek,

Star Trek e il Lago di Como

accettò la sfida e scolpì un pupazzo in un cortile di via Larga a Firenze. Le fattezze dell’omino (o omone) bianche erano sbalorditive. E anche con questa scultura particolare poté confermare tutta la sua perizia e il suo genio.
(Fine)

Fonti

https://www.italiani.it/la-strana-storia-del-pupazzo-di-neve/

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite via Instagram

Michelangelo e il pupazzo di neve – Trailer | Carlo Vanoni