MatematIcA senza barriere et cum IA

MatematIcA

MatematIcA senza barriere grazie (anche) all’Intelligenza Artificiale

MatematIcA senza barriere è un progetto a cura del Laboratorio Polin che si pone l’obiettivo di aiutare chi non può usare le mani, oppure ha disabilità motorie temporanee o permanenti degli arti superiori, nello scrivere e fare esercizi di matematica tramite un sistema per la dettatura e la manipolazione di formule per studiare in autonomia le discipline scientifiche.

Prova Amazon Prime

MatematIcA senza barriere, dove le lettere maiuscole I e A sono segnatamente riferite all’Intelligenza Artificiale, consta sull’elaborazione di un software (ribattezzato SpeechMatE) al quale dettare formule matematiche in lingua italiana, modificarle e navigare al loro interno con un comando vocale.

Amazon Prime Video

MatematIcA senza barriere parte (anche) da questa premessa: se da una parte scrivere un testo al computer usando la voce (vedi sistemi di dettatura, come la digitazione vocale di Google) come fare per dettare una formula matematica, visto che con i sistemi attualmente esistenti si possono dettare le formule solo in parole ma senza simboli grafici (vedi per esempio 1 fratto 2 più x alla seconda)? In definitiva, come si può svolgere un esercizio di matematica senza usare i relativi simboli? Si tratta della sfida che intende affrontare il sopra citato Laboratorio Polin del Dipartimento di Matematica Peano dell’Università di Torino (che all’uopo ha anche lanciato la campagna di raccolta fondi sul Web) utilizzando le molte potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alle nuove metodologie embodied e multimodali di apprendimento-insegnamento che è (anche) destinato a sfociare in importanti ricerche in altri ambiti (educativo, informatico, sociale etc).

Amazon Music

Per approfondire e fare una donazione link @ 

https://www.ideaginger.it/progetti/matematica-senza-barriere.html

senza dimenticare come, grazie al supporto dell’Università di Torino, i contributi valgano doppio, visto che l’Ateneo cisalpino raddoppierà l’ammontare delle donazioni raccolte.

Baseball senza barriere @ Malnate et Tradate

21 dicembre et pi greco: save the date

Turismo senza barriere (architettoniche)

Computer: qual è l’ultima domanda?

Arpanet, la culla di Internet

Altri spunti e curiosità @