Moon, Luna, cloni e sorprese

Moon

Moon incubi e visioni sulla Luna

Moon è il titolo di un’intrigante pellicola diretta e sceneggiata da Duncan Jones, alias figlio del celeberrimo David Bowie, in origine David Robert Jones.
Moon uscito nelle sale nel 2009, per i tipi di Sony Pictures, ci narra un mondo idilliaco e senza inquinamento, visto che la produzione dell’energia sulla Terra non è più un problema; infatti, è stato trovato il modo di generarla in maniera pulita e non dannosa sfruttando il materiale di cui sono composte le rocce presenti sul lato oscuro della Luna.

La Luna è una severa maestra (I)

Moon e dintorni; quindi per avere una Terra pulita, il pegno da pagare è trasferirsi sulla celebre Dark Side of the Moon. In realtà sulla faccia nascosta della Luna,

Luna colorata e bimbi

su questo avamposto che ricorda la base che Alpha di Spazio 1999

Spazio 1999 dalla Luna fino a Meta

solo un uomo sorveglia il lavoro dei macchinari. Anzi… 1 Moon la base è abitata unicamente da un computer tuttofare dalla voce umana modello Hal 9000 di 2001 Odissea nello Spazio

2001 Odissea nello Spazio il film

e appunto da un uomo, solo, quasi arrivato al termine dei suoi tre lunghissimi anni di contratto e sempre più vittima degli scherzi che stanchezza e solitudine gli procurano.
Al termine dei 3 anni lo attende il ritorno a Terra dove moglie e figlio piccolo lo attendono con ansia.
Moon anzi… 2 Moon! Ma l’uomo è davvero solo in compagnia del computer?

Computer: qual è l’ultima domanda?

Sarà un incidente quasi mortale a scardinare il meccanismo di inganni che si cela dietro il suo lavoro mettendolo a contatto inaspettatamente con un altro se stesso. Un’allucinazione, un clone, un gemello, un vero incubo…
Da quel contatto, come in un sistema di scatole cinesi, le sorprese e i colpi di scena si susseguono, orchestrati con maestria dal regista e sceneggiatore conosciuto anche come Zowie Bowie o Joey Bowie…

English Version

https://en.wikipedia.org/wiki/Moon_(film)

Wiki Esperanto

https://eo.wikipedia.org/wiki/Luno_(filmo)

Fonti

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Moon_(film)

https://www.superguidatv.it/dettaglio-film/film-moon-cast-trama/MV10275/

http://luigialfonsoviazzo.altervista.org/chiacchiere-lunatiche-blog/

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

#Moon – Trailer ufficiale italiano in HD