Spazio 1999 dalla Luna fino a Meta

Spazio 1999

Spazio 1999 la serie Tv

Spazio 1999 è il titolo di una serie Tv andata in onda negli anni ’70 del secolo scorso, capace di tenere davanti allo schermo milioni di appassionati di fantascienza e non.
Ideata da Gerry Anderson e Sylvia Anderson, fu prodotta nel 1975 dalla casa di produzione inglese
ITV.
Spazio 1999 è ambientato sulla Luna

Luna gigante in cielo?

e racconta una storia davvero avvincente a puntate che si svolgono dalla Terra e dintorni fino all’universo profondo.

Genesi Universo tutta la storia

Spazio 1999 : il 9 settembre 1999 John Koenig assume il comando della base lunare Alpha, 9/9/99 per chi ama i numeri e la numerologia…

La Numerologia (parte I)

Numeri, Numerologia e segreti (parte II)

Si tratta di un’installazione scientifica permanente collocata nel cratere Plato, con il compito di approntare una spedizione esplorativa sul pianeta Meta, di recente scoperta, ben oltre Plutone.

Favola dei cinque nani Plutone e oltre…

 

Spazio 1999 a un passo dalla catastrofe: nel frattempo incidenti e decessi inspiegabili colpiscono gli addetti ad un deposito di scorie nucleari, nonché gli astronauti candidati alla spedizione. Perché la nostra Luna era stata trasformata in una grande discarica di materiale fissile.

Il passo successivo è un repentino aumento del campo magnetico generato dalle stesse scorie nucleari. Il 13 settembre 1999 (pensate quante teorie si sarebbero innescate se gli sceneggiatori avessero scelto come data l’11 settembre…)  si innesca un’esplosione di incredibile violenza tale da provocare l’uscita della Luna dall’orbita terrestre. Inizia un lungo viaggio spazio temporale con il nostro (ex) satellite inizia la sua deriva nel cosmo senza meta; nel corso di questa vera e propria Odissea, l’equipaggio della base Alpha viene a contatto con civiltà aliene (talvolta ostili, in altre occasioni amichevoli) e forme di vita insolite, che inducono a riflessioni filosofiche ma che danno il via ad avventure mozzafiato.

Ispirato alla realtà delle missioni Apollo appena terminate,

Apollo missioni da 8 alla 17…

ma anche dalle immagini onirico e futuriste di Odissea 2001 nello Spazio by Stanley Kubrick

iPad invenzione di Stanley Kubrick?

conserva ancora oggi, e fa battere il cuore, a migliaia di fan più o meno attempati.

Come non ricordare il volo delle mitiche navi Aquila, o le trasformazioni della mutante Maya, o il ritrovamento dell’astronave con la terribile creatura dai tentacoli modello polpo (capace di inghiottire gli esseri umani), l’episodio solo sognato e/o immaginato dal comandante Koenig (Re in tedesco… nomen omen si potrebbe dire) che pochi istanti prima di dare l’ordine di sparare a delle astronavi di passaggio si ferma salvando la base dalla distruzione; e ancora il tanto terribile e pericoloso, quanto affascinante alieno alla ricerca di Companion, fatto risucchiare nello spazio chiudendolo dentro a una stanza depressurizzata; senza dimenticare il popolo di nani che spinge il terrestre a forza in una macchina che lo disintegra, al mitico passaggio e uscita da un buco nero con brindisi fra il comandante e il suo ufficiale scientifico (con pettinatura alla Einstein) Professor Victor Bergman per finire con le affascinanti tute arancioni per missioni nello spazio, pettinature, baffi e basette in perfetto stile figli dei fiori. Amazing…

Fonte
https://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_1999

Tratto da…

Chiacchiere Lunatiche: nuova pagina

e da…

Chiacchiere Lunatiche un mondo di perché

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

www.facebook.com/GiochiAlfonso

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Gerry Anderson’s Space:1999 Opening Titles (Season 1)

 

Precedente Triangolo dei Coralli giornata mondiale Successivo Corpus Domini giovedì e domenica