Turismo eco sostenibile il vademecum

Turismo eco sostenibile

Turismo eco sostenibile si può fare! (?)

Turismo eco sostenibile (green, verde etc) come, quando e perché? Scopriamolo insieme con una sorta di guida dedicata all’argomento sempre più attuale.

Turismo eco sostenibile, ovvero una forma di turismo capace di soddisfare i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro, che si svolge in aree naturali e deve proporsi di contribuire alla protezione della natura (e dell’ambiente in generale) e al benessere delle popolazioni locali.

In realtà, come sostengono in molti, per quanto la definizione di turismo eco sostenibile, non ci si dovrebbe focalizzare esclusivamente sui bisogni del turista e del territorio ospitante, ma considerare altresì la dimensione ambientale a tutto tondo.

Turismo eco sostenibile ecco il sopra promesso vademecum.

Trasporti: per coprire le lunghe distanze l’aereo è ovviamente una scelta imprescindibile, ma per le brevi distanze sarebbe meglio optare per l’uso di bicicletta, mezzi pubblici (treno compreso), o ancora noleggiare di veicoli elettrici o ibridi.

Strutture ricettive: meglio optare per quelle che impiegano personale del posto e cercare spendere il proprio danaro presso aziende del luogo, in modo da dare supporto all’economia locale.

Cultura locale: il turista non dovrebbe essere solo uno spettatore distaccato, ma immergersi nella cultura locale, approfondendone costumi e lingua.

Tutela ambientale: meglio ovviamente prediligere strutture eco-friendly, in modo da rispettare e cercare di proteggere gli habitat e la biodiversità locale.

Impiego della risorse naturali: ridurre, riutilizzare e riciclare, per esempio utilizzando in modo efficiente le risorse idriche, energetiche e le materie prime, senza dimenticarsi di smaltire in modo differenziato i rifiuti prodotti durante il viaggio.

Turismo eco sostenibile perché l’obiettivo è di aiutare il territorio (quindi non solo gli operatori turistici), per costruire nuove opportunità future.

Altri spunti e curiosità @