Giornata Mondiale Habitat

Giornata Mondiale HabitatGiornata Mondiale Habitat

Giornata Mondiale Habitat oggi 7 ottobre 2019. Ma che cosa rappresenta questa ricorrenza, ma soprattutto perché è nata e quale il suo futuro?

L’origine

Le Nazioni Unite (Onu) hanno individuato nel primo lunedì di ottobre di ogni anno la Giornata mondiale dell’Habitat per riflettere sullo stato delle nostre città e sul diritto fondamentale di tutti a un riparo adeguato e per ricordare che tutti noi abbiamo il potere e la responsabilità di modellare il futuro delle nostre città.

Il tema del 2019

Protagoniste le cosiddette Frontier Technologies ovvero uno strumento innovativo per trasformare i rifiuti in ricchezza; in soldoni, promuovere tecnologie innovative per la gestione sostenibile dei rifiuti, andando oltre i rifiuti solidi per includere tutti i rifiuti prodotti dall’attività umana (solidi, liquidi, domestici, industriali e commerciali), che continua ad avere un impatto devastante sui cambiamenti climatici, sulla salute pubblica e sull’ambiente. Magari imparando e prendendo spunto anche dall’ambiente che ci circonda…

Posta pneumatica per la spazzatura

Piante e social network

Gli obiettivi

La tecnologia ha un grande potenziale per migliorare il modo in cui le persone lavorano e vivono, per accelerare in modo significativo gli sforzi per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile e affrontare i cambiamenti climatici. Le tecnologie di frontiera, come l’automazione, la robotica, i veicoli elettrici, le tecnologie per l’energia rinnovabile, le biotecnologie e l’intelligenza artificiale possono trasformare le sfere sociale, economica e ambientale. Possono offrire soluzioni migliori, più economiche, più veloci, scalabili e di facile utilizzo per i problemi quotidiani, compresa la gestione dei rifiuti di cui sopra. 

Domotica ultima frontiera della casa

Auto a idrogeno un sogno di vapore acqueo…

I compiti a casa…

Il compito da svolgere è quello di sfruttare le tecnologie di frontiera per ottenere una gestione sostenibile dei rifiuti, mitigandone al contempo le possibili conseguenze negative a livello economico, sociale e politico. Senza dimenticare che una buona cura e gestione dell’ambiente va fatta non solo a casa nostra ma anche quando siamo in viaggio per lavoro o in vacanza…

Web_abitudini immobiliari

Viaggiare Bit 2019 Milano Fiera Portello

Per info sulla Giornata Mondiale dell’Habitat

https://www.un.org/en/events/habitatday/

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Green shadow