Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo

Il Museo del Ciclismo

Il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo

Il Museo del Ciclismo @ Madonna del Ghisallo è da anni appuntamento fisso per tutti gli appassionati di ciclismo e non solo. Perché, se da una parte il colle del Ghisallo (e il Santuario dedicato alla Madonna)

La Madonna del Ghisallo (III)

sono sinonimo di Giro di Lombardia oltre che di motoraduno del primo novembre a braccetto della vicina e sottostante Civenna

Civenna 1 novembre il Motoraduno

Ghisallo e Motoraduno di Civenna (parte I)

dal 2006 questo fantastico scorcio paesistico (a cavallo fra i due rami del Lago di Como)

Pietra di Barnaba: il mistero e Como

si è arricchito di una nuova perla, ovvero il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo.

Impariamo a conoscerlo meglio, con una serie di domande e di considerazioni:

  • Perché è nato/stato istituito?
    Per realizzare un museo del ciclismo, a fianco del Santuario, in grado di sviluppare una nuova raccolta, per curare la conservazione di cimeli, per promuovere la ricerca scientifica e la divulgazione dello sport delle due ruote, un fenomeno e un patrimonio storico e sociale di grande rilevanza in tutto il globo terracqueo.
  • Quando è nato?
    Da ricordare la data del 31 maggio 2006 quando Papa Benedetto XVI diede, in Vaticano, la benedizione all’ultima pietra; in questo modo diede il suggello finale e solenne all’atto finale della costruzione del museo. Sulla pietra, ospitata nel salone centrale della struttura si legge “Omnia Vincit Amor” (l’amore vince ogni cosa).
  • Bici a tutto tondo!
    Si tratta infatti di un museo del ciclismo, e non solo un museo della bicicletta. detto che fra gli scopi del museo c’è quello di fare conoscere coloro che gravitano intorno al settore agonistico (atleti, i produttori, organizzatori, dirigenti di società e giornalisti), ampio spazio viene dedicato a uomini e donne che hanno usato e usano la bicicletta nella vita quotidiana (magari per spostarsi da e verso il luogo di lavoro)
  • Obiettivo istituzionale
    Dare vita a un’istituzione in grado di collaborare con i vari musei realizzati in Italia e nel mondo (per non fermarsi alle singole collezioni dedicate a un solo atleta e alle sue imprese).
  • Obiettivo patrimonio
    il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo intende raccogliere, conservare e valorizzare le vicende di un mezzo tecnico, di uno sport e degli attori che hanno fatto la storia del ciclismo, sullo sfondo di una società che in sella alla la bicicletta è transitata verso la modernità, senza dimenticare il necessario focus su valori, problemi e futuro della pratica ciclistica e dello sport in generale.

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Samsung Galaxy SIV

MUSEO DEL CICLISMO MADONNA DEL GHISALLO