Bollette alle stelle? Che cosa si può fare?

 

Bollette salate ecco il vademecum

Bollette vero spauracchio dell’Autunno 2022 e oltre (Inverno compreso)? Esiste qualche rimedio, consiglio almeno per limitare i danni?

Bollette alle stelle? Ecco un elenco di nove punti per tentare di risparmiare (che a prescindere dalle situazioni contingenti comunque non guasta)…

  1. Installare valvole termostatiche, grazie alle quali si possono… attivare e spegnere i singoli termosifoni, riscaldare una specifica stanza, impostare l’intensità del radiatore per evitare di surriscaldare un ambiente.
  2. Curare la manutenzione ordinaria… vedi pulire i termosifoni un paio di volte l’anno per rimuovere la polvere o ancora effettuare lo spurgo dell’aria in eccesso dai radiatori, che impedisce la circolazione dell’acqua calda.
  3. Mantenere la giusta temperatura in casa… 20° (al di là delle ordinanze specifiche) sono più che sufficienti per godere di un clima confortevole all’interno dell’abitazione domotica o non che sia.
  4. Lasciare liberi i radiatori, evitando di coprirli con mobili, copritermosifoni o tende che, non lasciano circolare l’aria e di conseguenza trattengono il calore, o ancora asciugare i panni davanti al calorifero (il contatto con gli abiti umidi finisce per raffreddare il termosifone, sprigionare umidità in tutta la stanza, peggiorare la qualità dell’aria ndr).
  5. Installare pannelli isolanti per non disperdere il calore.
  6. Areare i locali (attività necessaria per mantenere l’ambiente salubre) nelle ore più calde della giornata.
  7. Lasciare aperte le imposte per scaldare casa con la luce naturale e i raggi del sole durante il giorno, per chiuderle la sera onde trattenere al massimo il caldo accumulato.
  8. Bloccare gli spifferi onde evitare la dispersione di calore e l’ingresso di aria fredda in casa.
  9. Curare la manutenzione della caldaia (non solo per risparmiare ma anche per motivi di sicurezza).

Equinozio di Autunno in arrivo

Solstizio inverno 21 dicembre 2020

Le stelle rosse dalle giganti alle nane

Acqua giornata mondiale 22 marzo

Domotica ultima frontiera della casa

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Altri spunti e curiosità @