BUDD-e il Robot accompagnatore

BUDD-e

BUDD-e il robot a guida autonoma

BUDD-e è un robot innovativo capace di accompagnare persone con disabilità visiva nelle strutture pubbliche: vediamo come funziona questo speciale device in grado di offrire autonomia e sicurezza.

Prova Amazon Prime

BUDD-e grazie alla a guida autonoma consente a non vedenti e ipovedenti di spostarsi agevolmente in grandi spazi pubblici, vedi ospedali, ambulatori, centri sportivi, centri commerciali, aeroporti e stazioni (ferroviarie o della metro), senza la necessità di una persona che le accompagni; premesso che il progetto è stato promosso e finanziato dal Politecnico di Milano, con il coinvolgimento del Consiglio Regionale Lombardo dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI), il robot attualmente è ancora un prototipo che utilizza mappe dettagliate dell’area circostante, collegandosi all’utente tramite un cavo flessibile e adattandosi alla sua velocità; grazie a sensori e telecamere si orienta e interagisce con l’ambiente circostante (per il momento solo attraverso percorsi prestabiliti e precedentemente memorizzati).

Amazon Prime Video

BUDD-e (da Buddy – compagno in inglese – elettronico?), grazie alla tecnologia dedicata, diventa un prezioso alleato nell’affrontare le sfide della disabilità visiva e nell’offrire un’esperienza di autonomia. Riuscirà anche a ricreare l’empatia generata dal rapporto con il cane guida? In realtà, seguendo le linee guida del progetto, il robot dovrebbe diventare un’alternativa al quadrupede per la mobilità in spazi affollati dove l guida di fido e l’utilizzo del bastone bianco potrebbero risultare problematici e limitanti.

Amazon Music

San Ambrogio a Milano ma non solo

La prevenzione non va in vacanza

Ambiente giornata mondiale dedicata

Cane: Web-corso di galateo

Altri spunti e curiosità @

Giochi di Alfonso un Canale tematico su Giochi e Sport… 

Audio Astronomia – Parole di Cielo un Canale tematico sull’Astronomia 

Vuoi creare un gioco vero dalle pagine di un libro? Scopri come…

anche in inglese…

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Le Nebbie di Plutone!

Ti piacciono i romanzi di Fantascienza? Errori Temporali

Ti piacciono le favole Moderne? Fabole!

Photo by Thomas Meier 

https://pixabay.com/it/users/tmeier1964-2034229/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=1193318

BUDD-e: l’innovativo robot che accompagna persone con disabilità visiva, offrendo loro autonomia.