La prevenzione non va in vacanza

La prevenzione

La prevenzione non va in vacanza… mai!

La prevenzione non va in vacanza 2023 è il titolo di un progetto dell’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) sezione Como: vediamolo in dettaglio.

Prova Amazon Prime

La prevenzione non va in vacanza 2023, che rientra nell’ambito dell’iniziativa promossa da I.A.P.B. (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), organizzata anche dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di  Como propone anche quest’anno una serie di attività che rientrano in questo progetto di grande valore sociale e sanitario, nella convinzione che esiste un fattore di rischio per gli occhi, spesso sottovalutato, rappresentato dal sole e dall’estate. Vento, acqua salata, cloro, polline, polveri sottili, superfici riflettenti di mare e montagna, e soprattutto il sole, possono infatti aumentare le probabilità di sviluppare qualche disturbo oculare, complice un’azione più aggressiva da parte dei raggi ultravioletti e un grave danno alla nostra pelle, se non protetta da adeguate creme.

Amazon Prime Video

La prevenzione non va in vacanza 2023 ci ricorda come, oltre ai numerosi benefici che il sole dona al nostro organismo, possano verificarsi, infatti, anche degli effetti negativi e come per contrastare l’elevata dannosità dei raggi UV e gli esiti spesso irritanti, sia fondamentale ricorrere a una efficace facile prevenzione attraverso la protezione con occhiali da sole e cappellino con visiera e l’adozione di presidi farmacologici o naturali per combattere arrossamenti, lacrimazioni o danni più severi spesso sottovalutati.

Amazon Music

La prevenzione non va in vacanza 2023, per le ragioni sopra esposte, ricorda come sia importante coinvolgere, sensibilizzare, informare e far conoscere a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, i rischi a cui esponiamo i nostri occhi soprattutto d’estate e come proteggerli e prendercene cura: piccoli accorgimenti che consentono di vivere in serenità le giornate estive.

La prevenzione non va in vacanza 2023 obiettivi:

  • imparare a conoscere meglio i propri occhi;
  • porre la giusta attenzione per salvaguardare la vista dal sole;
  • educare ad una corretta alimentazione a beneficio della nostra salute visiva;
  • adottare comportamenti e/o scorrette convinzioni che possano portare allo sviluppo o a un peggioramento delle patologie della vista, ruolo fondamentale di I.A.P.B. e U.I.C.I.;
  • suggerire nuovi modi per vivere meglio e in armonia con il sole

La prevenzione non va in vacanza 2023 tipologia d’intervento: il progetto è rivolto all’intera cittadinanza, con particolare riferimento ai bambini, ai giovani, che spesso sottovalutano l’importanza della prevenzione; le attività pensate si svolgeranno in diversi ambienti e in situazioni eterogenee, talune ancora da definire: in primo luogo sono in corso contatti con farmacie, parafarmacie e ottiche per chiedere il loro supporto/collaborazione nella fornitura di gadget e/o prodotti per la cura della salute degli occhi e della pelle da distribuire durante gli eventi ipotizzati.
In alcune luoghi della città e del territorio, dirigenti e volontari UICI, saranno presenti con una postazione per la distribuzione di materiale informativo e gadget alla cittadinanza.

La prevenzione non va in vacanza 2023 eventi:

  •  7 luglio 2023 presso I gradini della Stazione “San Giovanni” di Como, è stato allestito uno stand a cura dell’U.I.C.I. di  Como in occasione della manifestazione Como always Hop (Festival delle Birre e dei Fermenti Artigianali), con intrattenimento musicale, dove era presente una pediatra che ha parlato degli accorgimenti da adottare per salvaguardare la vista durante l’estate;
  • 8 Luglio 2023, presso la sede sezionale dell’U.I.C.I. di Como, a conclusione delle attività di Musicoterapia, è andata in scena una serata (accompagnata da intrattenimento musicale e rinfresco) di sensibilizzazione aperta non solo agli operatori e alle famiglie dei bambini e ragazzi impegnati in questa attività, ma all’intera cittadinanza, durante al quale sono stati distribuiti opere e pubblicazioni inerenti la prevenzione delle malattie oculari e gadget personalizzati;
  • 12 agosto 2023 l’U.I.C.I. di Como sarà presente alla giornata conclusiva del “Grest di Fraciscio” (Sondrio), in questa occasione dirigenti, soci e volontari incontreranno i bambini, gli educatori, le famiglie e gli abitanti di questo centro ubicato in in provincia di Sondrio, proponendo l’intervento di una pediatra che avrà il compito di illustrare i giusti accorgimenti e comportamenti da adottare durante le vacanze estive;
  • prima settimana di Settembre 2023 (data ancora da definire) volontari e soci, in collaborazione con il Gruppo “Operatori al buio” della sezione U.I.C.I. di Como, saranno ospiti presso la Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio (Co), già sede di due presentazioni del libro di Andrea Corti in data 1 luglio 2022 e 13 ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale della Vista,  per una serata con intrattenimento musicale, apericena e conferenza di una dermatologa.

La prevenzione non va in vacanza 2023 è a cura di:

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Via Raschi 6, 22100 Como
ABBONDINO D’ORO CONFERITO IL 10 DICEMBRE 2016
E T S Codice Fiscale: 80007800131
Sezione Territoriale di Como Tel: 031570565 – Fax: 031571540
Email: uicco@uiciechi.it
PEC: uicicomo@messaggipec.it
Sito www.uicicomo.it
FB: Uici Como – Twitter: UiciComo

San Abbondio Patrono di Como

Il Sole di Mezzanotte magia e geografia (II)

Solstizio estate 2023 il 21 giugno

Monossido di diidrogeno allarme!

Montagna giornata internazionale

Andrea Corti e la sua autobiografia

Giornata Mondiale della Vista 13 ottobre: Andrea Corti e la sua biografia

Altri spunti e curiosità @