Cibi surgelati: è boom di vendite!

cibi surgelati

Cibi surgelati: trend in crescita esponenziale

Cibi surgelati consumi e acquisti in crescita esponenziale complice anche il caldo della scorsa e dell’attuale estate? Vediamo insieme i numeri e le percentuali.

Prova Amazon Prime

Cibi surgelati la hit parade: detto che patate in stick e piselli sono ancora i prodotti sottozero più scelti in Italia, le vendite nel 2022 hanno superato le 990.000 tonnellate complessive, per un fatturato superiore a 5,3 miliardi di euro, con consumi pro capite arrivati a quota 168 chilogrammi annui; e non è tutto, visto che è stato acquistato l’1,2% di surgelati in più rispetto all’anno precedente, con un incremento della spesa pari a +9%, trend confermati nella prima parte del 2023, complice anche l’aumento del turismo.
Ribadito che a dominare la scena, comunque, sono le verdure al naturale (già pulite e tagliate ndr), oltre alla già citate e golose patatine fritte da cuocere in forno (89.000 tonnellate) e  piselli (49.000 tonnellate) ecce qualche curiosità…

Amazon Prime Video

Cibi surgelati e… se in inverno in pole position troviamo minestroni pronti e vellutate da scaldare in pentola, in estate (of course) saranno i gelati le vere stelle; tutto rose e fiori? No, qualche dato negativo c’è, visto che i volumi acquistati c/o grande distribuzione sono calati del 2,5%, causa inflazione e caro prezzi (con conseguente riduzione delle spese delle famiglie). Qualche esempio:

  • prodotti ittici sottozero – 8,0%
  • pizze – 7,0%
  • torte gelato, strudel e brioche – 5,4%.

Amazon Music

Cibi surgelati ma… ci sono anche specialità con trend in crescita:

  • piatti pronti, che segnano un + 0,6%
  • pancake per la colazione + 0,3%.
  • stuzzichini per l’aperitivo, tipo salatini e pizzette di sfoglia + 5,0%.

Food ecochic: cibo dal gambo alla radice

Solstizio estate 2023 il 21 giugno

Parole e numeri: combinazioni all’infinito e oltre?

Pec Italia chiama Europa

Turismo trend – 2023 anno da record

Solstizio di inverno 21 dicembre ore 22:48

Altri spunti e curiosità @