Giornata Mondiale della Vista 13 ottobre: Andrea Corti e la sua biografia

Giornata Mondiale della VistaGiornata Mondiale della Vista 13 ottobre: Andrea Corti presenta la sua biografia

Giornata Mondiale della Vista giovedì 13 ottobre: alle ore 20.45, si terrà presso la Biblioteca di Lurate Caccivio (CO), in Via Volta 3 – Spazio Volta 3 la presentazione del libro “Forse diventerò cieco”, autobiografia di Andrea Corti; alla serata interverrà anche un’ortottista per sottolineare l’importanza della prevenzione proprio in occasione della giornata mondiale dedicata.
La serata e l’incontro saranno presentati e condotti dal giornalista Massimo Del Viscio.
Gli incassi derivanti dalla vendita del volume, scritto e redatto in collaborazione con amici e famigliari, verranno devoluti in beneficenza all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Sezione di Como.
L’ingresso è libero e per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 031.390061 o inviare una mail all’indirizzo biblioteca@comune.luratecaccivio.co.it

Giornata Mondiale della Vista in data 13 ottobre 2022: come ogni anno, il secondo giovedì di ottobre si celebra questa importante ricorrenza iniziativa promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus; qualche dato per sottolineare l’importanza della prevenzione: secondo recenti stime, nel nostro Paese, le malattie che mettono a rischio la vista riguarderebbero oltre tre milioni di persone anche se ancora di più sarebbero i soggetti a rischio, perché l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta assieme all’età e alle malattie croniche. E secondo gli esperti queste e molte altre condizioni che minacciano la vista sono asintomatiche negli stadi iniziali (pertanto danneggiano le cellule nervose in maniera silenziosa); ciò non di meno possono essere curate o arginate se diagnosticate in tempo dai medici oftalmologi attraverso controlli periodici, perché qualunque vizio refrattivo (ipermetropia, astigmatismo, miopia) va corretto precocemente.

Giornata Mondiale della Vista (che fa pari con tante altre giornate mondiali o internazionali sul tema come la Giornata Mondiale delle Malattie Rare il 28 febbraio, che diventa 29 febbraio negli anni bisestili) per non dimenticare come, secondo le stime dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), vivano nel mondo circa 18,9 milioni di bambini affetti da un handicap visivo grave (17,5 milioni ipovedenti e 1,4 milioni ciechi) molti dei quali nei paesi in via di sviluppo causa carenza di vitamina A (leggi alimentazione insufficiente).

Per sottolineare queste tematiche Andrea Corti ci narra la sua storia, attraverso un volume redatto con amore e passione, ricco di memorie per ricordare a tutti che non ci si deve arrendere alle avversità di fronte alle quali ci mette la vita (dopo la presentazione ufficiale dello scorso 1 luglio).
“Come leggerete – scrive l’autore – è uno stimolo per andare avanti e cercare di aiutare chi sta peggio di me. Perché, se vogliamo che il nostro futuro sia ricco di soddisfazioni, il primo passo deve essere nostro”.

Andrea Corti è nato a Como il 16/02/1972. Risiede a Lurate Caccivio (provincia di Como) e ha scritto la sua autobiografia per raccontare le vicende vissute nel corso degli anni.
In questo volume ci racconta in prima persona la sua vicenda umana, famigliare e lavorativa.

San Abbondio Patrono di Como

28 febbraio giornata mondiale delle malattie

29 febbraio giornata mondiale delle Malattie Rare

Anno bisestile 2020 anno Domini

Andrea Corti e la sua autobiografia

Crocifisso di Como storia e tradizione

Pietra di Barnaba: il mistero e Como

Per info sulla serata

https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiLurateCaccivio/

Il volume è disponibile su Amazon

Giornata Mondiale della vista – 13 Ottobre 2022

Altri spunti e curiosità @