Capodanno Cinese 2020 anno del Topo

Capodanno Cinese

Capodanno Cinese chi, quando, come, dove, perché, cosa

Capodanno Cinese chi
Il Capodanno Cinese è una celebrazione conosciuta anche come Festa di Primavera o Capodanno Lunare

Carnevale, Pasqua e Luna (parte I)

Carnevale, Pasqua e Luna (parte II)

Carnevale, Pasqua e Luna e lunare (parte III)

Carnevale, Pasqua e Luna (parte IV)

è la festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle nostre festività di Natale

Giorno di Natale: disco Rosso

Natale ortodosso 7 gennaio

Questo è il momento dell’anno in cui le famiglie si riuniscono per il tradizionale cenone, modello Capodanno Occidentale,

Capodanno e fusi orari

fanno offerte per le divinità e per gli antenati, pregano Buddha e puliscono la casa dallo sporco dell’anno passato per fare posto alla felicità e alla buona sorte in arrivo con quello nuovo.

Capodanno Cinese quando
Capodanno Cinese, anno 2020, previsto in data astrale sabato 25 gennaio (nel 2021 inizierà il 12 febbraio). Si tratta di una data che non è fissa (comunque sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio), perché segue il calendario lunare tradizionale; inoltre, secondo l’astrologia cinese, a ogni anno (lunare) corrisponde un segno zodiacale che contraddistingue l’anno medesimo: il 2020 (lunare) sarà infatti l’anno del Topo.

Capodanno Cinese come
Come si festeggia?
Il (ricco) menù (gastronomico e non) prevede:

  • decorazioni tradizionali
  • cenone della vigilia
  • fuochi d’artificio
  • buste rosse
  • petardi per dire “Addio all’anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo!”

Riguardo ai cosiddetti botti, l’usanza di far scoppiare petardi allo scoccare della mezzanotte ha radici molto lontane (secondo taluni in Cina non è davvero Capodanno senza petardi e fuochi d’artificio). Ma non è tutto: secondo la tradizione, più forte è il suono dello scoppio e più fortunato sarà l’anno nuovo.
Le buste rosse sono conosciute anche come Hongbao, contengono soldi (una cifra simbolica di solito) e vengono regalate ai più giovani e agli anziani in pensione. Non si usa donare buste rosse agli adulti che lavorano, unica eccezione se provenienti dai datori di lavoro.

Capodanno Cinese dove

Ovunque in Cina (Taiwan, Macao, Hong Kong compresi ovviamente) e nei paesi limitrofi, dove vivono e sono folte le comunità cinesi (Singapore, Malesia, Indonesia, Vietnam ecc) e, naturalmente, in giro per tutto il mondo dove si registra la presenza di comunità siniche.
Premessa: il rosso è il colore delle Decorazioni, perché considerato porta fortuna; quindi ogni strada, casa o palazzo in cui si celebra il Capodanno è decorato di rosso. Tipiche sono anche le lanterne rosse, ovvero decorazioni augurali per le porte di casa e per le vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta rossa.

Capodanno Cinese perché… è bello stare a tavola.

Come per il cenone (o i cenoni) occidentale-i anche in Cina a tavola non mancano le prelibatezze.
Eccone qualche esempio:

  • Il pesce anche perché la pronuncia del termine cinese pesce suona come la parola abbondanza. Di conseguenza, tradizione dixit,, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell’anno successivo.
  • I ravioli (nel Nord della Cina in particolare)
  • Gli involtini primavera
  • Le torte di riso glutinoso
  • Le Tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso). 

Capodanno Cinese cosa si festeggia in particolare

Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne. Per il capodanno tradizionale i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare, nel 2020 vanno dal 24 al 30 di gennaio. I giorni più importanti del periodo di festa del Capodanno cinese sono i seguenti

  • Vigilia di Capodanno: giornata in cui le famiglie si riuniscono; nel 2020 sarà venerdì 24 gennaio.
  • Primo giorno dell’anno (quest’anno 25 gennaio) durante il quale si fa visita ai parenti e ci si scambiano gli auguri.
  • Festa delle Lanterne: è l’ultimo giorno del periodo di festa e corrisponde al quindicesimo giorno del primo mese del calendario lunare cinese. Quest’anno è sabato 8 febbraio.

Fonte https://www.viaggio-in-cina.it/cina-cultura/capodanno-cinese/

Altri spunti su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite via Instagram

Capodanno-Cinese in Italiano