Cyberbullismo giornata nazionale

Cyberbullismo

Cyberbullismo e tecnologie friendly?

Cyberbullismo o (Cyber bullismo staccato) o ancora legato da un trattino alto (dash) quindi Cyber-bullismo come combatterlo e il perché di una giornata nazionale?
Cyberbullismo, ovvero trasposizione in salsa informatica di un fenomeno (purtroppo) antico che dalle nuove tecnologie e device, tablet, smartphone, Internet e computer ha tratto nuova linfa, oltreché nuove vie per colpire i più deboli e fragili.

Cyberbullismo e… c’erano una volta i bulli (con e senza le pupe) e il bullismo (tout court), sarà sufficiente richiamare i tanti episodi targati, per esempio, Libro Cuore by Franti and company, passando dal nonnismo con location collegi e caserme, toccando l’ambito sportivo con la tanto temuta rookie hunt (in pratica la caccia per catturare un nuovo giocatore approdato in squadra), per poi approdare all’universo scolastico, studentesco, universitario con le attenzioni dedicati (si fa per dire) alle matricole.

Cyberbullismo dunque un fenomeno che si mette nel solco di allarmi e pericoli mai sopiti, oggi si sono camaleonticamente trasformati e adattati alle nuove realtà 2.0 e di qui tante iniziative a livello nazionale e internazionale per fare fronte all’allarme tra le quali, per l’appunto, il 7 febbraio, proclamato Giornata Nazionale contro Bullismo e Cyberbullismo.

Cyberbullismo perché…

  • anche in questo ambito è meglio prevenire che curare…
  • anche in un video all’apparenza innocente può celarsi una minaccia di discriminazione capace di far letteralmente esplodere il bubbone…
  • le cronache quotidiane, purtroppo, ci riportano notizia di suicidi di giovani e giovanissimi alla cui fonte ci sono sempre stati di depressione e di alienazioni (cyber o meno).
  • se Internet ha cambiato (e spesso in meglio) la nostra realtà quotidiana, diventando fonte di ansia quando mancano connessione oppure hot spot wi-fi, al punto di diventare un punto di riferimento come lo sono oramai luce elettrica, riscaldamento o acqua corrente, facendo addirittura diventare la nostra casa domotica, il rovescio della medaglia è sempre dietro l’angolo e bisogna vigilare.

Altri spunti su…

Calendario della Luna Verde

Cyber bullismo giornata nazionale per combatterlo

Cyber Monday festa mobile (o mobail)?

Tablet che non fa acqua ma cera…

Telefonini et smartphone: allarme batteri…

Internet e cervello, mi piace? (parte I)

Computer: qual è l’ultima domanda?

Cervello e Internet, mi piace? (parte II)

Domotica ultima frontiera della casa

Fonte

https://www.studenti.it/giornata-nazionale-contro-bullismo-e-cyberbullismo-2020.html

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Calendario Stop al Bullismo e cyber-bullismo 2021