Giornata internazionale ambiente in guerra

Giornata internazionaleGiornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in guerra e conflitti armati

Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in guerra e conflitti armati in data astrale 6 novembre.

Il 5 novembre 2001, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 6 novembre di ogni anno si sarebbe festeggiata la Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in guerra e conflitto armato (A/RES / 56/4).

Giornata internazionale perché?
Sebbene l’umanità abbia sempre tenuto conto delle vittime di guerra in termini di soldati e civili morti e feriti, città distrutte e mezzi di sostentamento mancanti, l’ambiente è spesso rimasto vittima non pubblicizzata delle guerre. I pozzi d’acqua sono stati inquinati, i raccolti bruciati, le foreste abbattute, i suoli avvelenati e gli animali uccisi per ottenere un vantaggio in termini militari sul nemico. Ecco il motivo per il quale si festeggia la Giornata internazionale di cui al presente post.

Giornata internazionale ancora
Inoltre, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) ha scoperto che negli ultimi 60 anni, almeno il 40% di tutti i conflitti è stato collegato allo sfruttamento delle risorse naturali quali

  • legname
  • diamanti
  • oro
  • petrolio
  • terre fertili
  • Acqua

Ma non è tutto: è stato anche riscontrato che i conflitti che coinvolgono le risorse naturali hanno una probabilità doppia di scoppiare per una seconda volta, senza considerare i resti/residui nocivi per ambiente che rimangono sul campo.

Posta pneumatica per la spazzatura

Le Nazioni Unite attribuiscono grande importanza a garantire che l’azione sull’ambiente sia parte della prevenzione dei conflitti, del mantenimento della pace e delle strategie di consolidamento della pace, perché non può esserci pace duratura se le risorse naturali che sostengono i mezzi di sussistenza e gli ecosistemi vengono distrutti.

Giornata Mondiale Habitat

Inoltre, il 27 maggio 2016, l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente ha adottato la risoluzione UNEP / EA.2 / Res.15, che riconosce il ruolo degli ecosistemi sani e delle risorse gestite in modo sostenibile nel ridurre il rischio di conflitti armati e ha ribadito il suo forte impegno per la piena attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile elencati nella risoluzione 70/1 dell’Assemblea generale, intitolata: Trasformare il nostro mondo-agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Il tutto nel solco della Giornata internazionale ricordata in data odierna.

Al netto, naturalmente, di falsi allarmi…

Monossido di diidrogeno allarme!

Tradotto e adattato da testo in lingua inglese @

https://www.un.org/en/events/environmentconflictday/

International Day of the United Nations for the prevention of the exploitation of the environment in war and armed conflicts. On November 5, 2001, the United Nations General Assembly declared on November 6 of each year the International Day for the Prevention of Environmental Exploitation in War and Armed Conflict (A / RES / 56/4). Although humanity has always counted its war victims in terms of dead and wounded soldiers and civilians, destroyed cities and livelihoods, the environment has often remained the unpublished victim of the war. Water wells have been polluted, crops burned, forests cut down, poisoned soils and animals killed to gain a military advantage…
Read more @ 

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Galaxy SIV

Video sull’ONU