Giornata Mondiale senza Tabacco 31 maggio

Giornata Mondiale senza Tabacco

Giornata Mondiale senza Tabacco (WNTD) 

Giornata Mondiale senza Tabacco un appuntamento che va in scena ogni anno, per la precisione il 31 maggio, quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e i partner globali la celebrano ufficialmente.

Giornata Mondiale senza Tabacco quando la campagna annuale è un’opportunità per sensibilizzare sugli effetti mortali dell’uso del tabacco e dell’esposizione al fumo passivo, con un obbiettivo davvero salutare: scoraggiare l’uso del tabacco in qualsiasi forma, per evitare tutte le malattie a esso legate.

Giornata Mondiale senza Tabacco le genesi: gli Stati membri dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’hanno istituita nel 1987, con l’obiettivo di attirare l’attenzione globale sull’epidemia di tabacco, sulla morte e sulle malattie che provoca; in quell’anno, che seguì quello della tragedia di Chernobyl, (o Cernobyl) l’Assemblea Mondiale della Sanità approvò la risoluzione, istituendo, per il 7 aprile del 1988 la giornata mondiale per non fumatori. E sempre in quell’anno venne approvata una seconda risoluzione, che prevedeva la celebrazione della Giornata Mondiale senza Tabacco il 31 maggio di ogni anno.

Giornata Mondiale senza Tabacco il perché:  questa celebrazione annuale informa il pubblico riguardo ai pericoli dell’uso del tabacco, sulle pratiche commerciali delle compagnie del tabacco, su che cosa l’OMS stia facendo per combattere il fenomeno, su ciò che le persone in tutto il mondo possano fare per rivendicare il loro diritto alla salute, proteggendo, al contempo, anche le future generazioni.

Giornata Mondiale senza Tabacco altri obiettivi, oltre a quello generale di salvaguardia dell’Ambiente:

  • incoraggiare un periodo di astinenza di 24 ore da tutte le forme di consumo di tabacco;
  • attirare l’attenzione sulla dipendenza da tabacco;
  • segnalare gli effetti negativi per la salute, stimati in 7 milioni di decessi ogni anno (890.000 non fumatori esposti al fumo passivo ndr);
  • sostegno a politiche efficaci per ridurre il consumo di tabacco.

Giornata Mondiale senza Tabacco perché…  se sei un fumatore l’ideale sarebbe smettere del tutto di fumare, ma farlo almeno in questa Giornata Mondiale senza Tabacco sarebbe comunque un bel messaggio comunque un primo passo decisamente salutare…

Se invece… non fumi, parla di questa giornata con i tuoi conoscenti fumatori, cercando di sensibilizzarli…

Sito Ufficiale
https://www.who.int/health-topics/tobacco

Fonte
https://www.giornatemondiali.it/calendario/giornata-mondiale-senza-tabacco/var/ri-3.l-L1/

Altri spunti e idee su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo – Huawei P8 Lite

28 febbraio giornata mondiale delle malattie

Chernobyl quasi 35 anni dopo

Preghiera per Cernobyl 35 anni dopo…

Ambiente giornata mondiale dedicata

 

Giornata Mondiale Senza Tabacco! #shorts