Pasquetta o Lunedì dell’Angelo?

PasquettaPasquetta o Lunedì dell’Angelo? La risposta in una cinquina…

  1. Pasquetta… Lunedì dell’Angelo (detto anche lunedì di Pasqua, informalmente Pasquetta come detto supra, e, nel calendario liturgico cattolico, lunedì dell’Ottava di Pasqua) è il giorno dopo la Pasqua.
  2. Festa Religiosa… L’espressione Lunedì dell’Angelo, diffusa in Italia, è tradizionale e non appartiene al calendario liturgico della Chiesa cattolica, il quale lo indica come lunedì dell’Ottava di Pasqua, alla stessa stregua degli altri giorni dell’ottava (martedì, mercoledì ecc.)…
  3. Festa civileanalogamente al 26 dicembre, indomani di Natale o al Lunedì di Pentecoste, giorno festivo in quasi in tutta Europa e molti Paesi del Globo.
  4. Tradizioni… Il lunedì dell’Angelo, in Italia, è un giorno di festa che generalmente si trascorre insieme con parenti o amici con una tradizionale gita o scampagnata, pic-nic sull’erba e attività all’aperto… (in Piemonte è detto ‘l dì d’la merenda) sinonimo di Primavera.
  5. C’è chi dice martedì… In alcune località… italiane… la Pasquetta viene festeggiata il martedì successivo alla Pasqua.

Licenze e o ispirazioni pseudo poetiche tratte da WikiPedia

Suggested by Calendario della Luna Verde

In English

Dal Piemonte

Dalla Liguria

PIC NIC DEL GIORNO DOPO PASQUA

Precedente Uovo di Pasqua una mezza dozzina di spunti Successivo Pasqua Ebraica - Pesach o Pesah