Santissima Trinità la celebrazione

Santissima TrinitàSantissima Trinità mistero e celebrazioni

Santissima Trinità è una solennità mobile dell’anno liturgico della Chiesa cattolica.
Collegata indirettamente alla Pasqua,

Come calcolare la Pasqua?

la celebrazione non ha mai fatto parte del Tempo Pasquale. Nel messale di Giovanni XXIII il Tempo pasquale termina, infatti, dopo la Messa del Sabato dopo Pentecoste, il cosiddetto Sabbato Quatuor Temporum Pentecoste.
Santissima Trinità, come detto sopra, è una ricorrenza che, nel rito romano, cade la domenica successiva alla Pentecoste. 

Pentecoste, festa di domenica e lunedì

Santissima Trinità e il dogma trinitario (Dio Padre, creatore del cielo e della terra, Figlio – Gesù – e Spirito Santo). Già codificato implicitamente nella Chiesa sin dall’epoca del Simbolo apostolico, è un mistero centrale della fede e della vita cristiana è stato affermato fin dal primo Concilio di Nicea, nel 325 d.C, e inserito nel Credo niceno-costantinopolitano redatto successivamente al sopra citato Concilio.

Pasqua la data e Consiglio di Nicea

È nella preghiera del Credo che si riassume, con precisione chirurgica, il mistero della Santissima Trinità: Dio è uno solo, la sua sostanza divina è unica, e tuttavia in questa sostanza unica coesistono tre persone distinte. Per definire queste tre persone è stato usato il termine greco ipòstasi, col significato teologico di persona, accompagnandolo al concetto di ousia, sostanza, per definire che nella Trinità convivono un’ousia e tre hipostasis, una sostanza e tre persone.

Però, fino all’VIII secolo la Chiesa non celebrò nessuna ricorrenza specifica in onore della Santissima Trinità; la prima testimonianza viene dal monaco Alcuino di York (VIII-IX secolo d.C.), che decise la redazione di una Messa votiva dedicata al mistero. Si trattava però soltanto di un ausilio alla devozione personale, almeno fino al 1022, quando fu riconosciuta ufficialmente dal Concilio di Seligenstadt (oggi nel Land dell’Assia – Germania).
Nel frattempo, per la precisione nel 920, il vescovo di Liegi Stefano aveva istituito nella sua diocesi una festa dedicata alla Santissima Trinità. Il suo successore, Richiero, mantenne tale festività, che andò con il tempo diffondendosi sempre più.
Visto il riconoscimento de facto di tale festività in tanta parte della Chiesa, Papa Giovanni XXII, nella prima metà del XIV secolo, in un decreto sancì che la Chiesa cattolica accettava la festa della Santissima Trinità e la estendeva a tutte le Chiese locali, collocandola nella prima Domenica dopo Pentecoste.

Lunedì di Pentecoste

Santissima Trinità celebrazione del Nuovo Testamento. Nell’Antico Testamento, infatti,  non si parla di Trinità. Dio è uno e unico, e dalla vitalità e pienezza del Suo Spirito deriva la spiritualità degli uomini. Non mancano accenni che preparano l’avvento del Messia, o dello spirito Santo ma, in generale, i libri del Vecchio Testamento conservano l’unicità della Persona e della Sostanza di Dio, anche per evitare di cadere nel rischio di politeismo.

È nel Nuovo Testamento, invece che la Santissima rinità incontra la sua rivelazione, quando il Verbo si fa carne in Gesù e, successivamente alla sua morte e resurrezione, con la discesa dello Spirito Santo.

English Wiki version

https://en.wikipedia.org/wiki/Trinity_Sunday

Latina Versio

https://la.wikipedia.org/wiki/Dominica_Trinitatis

Fonti

https://www.holyart.it/blog/articoli-religiosi/santissima-trinita-significato-e-rappresentazione-iconografica/

https://it.wikipedia.org/wiki/Solennit%C3%A0_della_Santissima_Trinit%C3%A0

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Photo by Wikipedia

Il Papa parla della Trinità ai bambini