Pentecoste, festa di domenica e lunedì

PentecostePentecoste festa doppia?

Pentecoste festa di domenica ma anche di lunedì, a seconda dei paesi e addirittura delle località. Ma quali sono significato, origini e storia della celebrazione di Pentecoste? Pentecoste significa letteralmente cinquantesimo (giorno) dalla Pasqua (latinamente Quinquagesima). Si chiude, quindi, con questa festa il ciclo liturgico della Pasqua stessa.

Come calcolare la Pasqua?

Pentecoste è quindi per definizione una festa mobile, visto che, come detto sopra, dipendente dalla data della Pasqua.

Pasqua la data e Consiglio di Nicea

Pentecoste per la Chiesa significa il dono dello Spirito Santo, promesso da Gesù ed effuso ai suoi discepoli, e rappresenta il compimento del mistero pasquale di Cristo.

Perché proprio 50 giorni? Pare che questo lasso di tempo fu necessario per misurare con il tempo la pienezza di questa presenza e poterla annunciare al mondo intero. Detto che lo Spirito Santo è La Terza Persona (dopo il Padre e il Figlio) costituente la Santissima Trinità, l’origine della festa è ebraica e si riferisce allo Shavuot, celebrato sette settimane dopo la Pasqua Ebraica.

Pasqua Ebraica – Pesach o Pesah

Pentecoste e celebrazioni 
Secondo le fonti, a Gerusalemme alla fine del sec. IV d. C., la festa si celebrava premettendo una funzione vigilare a base di salmodia (canti e recitazione dei salmi che terminavano con una messa all’alba), celebrando un’altra messa a mezza mattinata e facendo una processione al Monte degli Ulivi, con ritorno in città in serata.
Con il passaggio in Occidente la funzione vigilare s’è ridotta al mattino stesso della festa, con lettura di profezie, benedizione del fonte battesimale, seguite dalle litanie dei santi e Messa con invocazione dello Spirito Santo.
A Roma la funzione era celebrata in San Pietro, forse a ricordo del rilievo che l’Apostolo assunse in questa particolare giornata, quando annunciò la buona novella, ovvero il Vangelo.

Per gli Ortodossi, le cui liturgie sono ancora legato al calendario Giuliano, vedi Natale

Natale ortodosso 7 gennaio

la festa delle Pentecoste è fissata, per l’anno bisestile 2020, 

Anno bisestile 2020 anno Domini

in data domenica 7 giugno.

La festa non si limita però alla domenica. C’è anche il lunedì di Pentecoste. Ma questa è un’altra storia…
(Continua)

Fonte

https://icalendario.it/feste-religiose/pentecoste

Altri spunti e curiosità @

Calendario della Luna Verde

Image by Wikipedia

#Pentecoste