Sol Invictus la storia vera

Sol Invictus

Sol invictus uguale Natale

Sol Invictus antesignano del nostro Natale? Ma soprattutto, che cosa era il Sol Invictus?

La parte Pagana

Nella Roma imperiale nel giorno del 25 Dicembre si festeggiava il cosiddetto Dies Natalis Solis Invictus, ricorrenza del calendario romano e legata al culto solare.
Nella Città Eterna, infatti, il 25 Dicembre si festeggiava il Solstizio d’Inverno, momento dell’anno nel quale il cosiddetto nuovo sole rinasceva risalendo verso il nord dopo aver toccato il punto più basso sull’orizzonte, in concomitanza, secondo l’astronomia dell’epoca, con l’entrata nella costellazione/segno del Capricorno.
Questo antesignano del nostro Natale,

Giorno di Natale: disco Rosso

quindi, dava il via anche il nuovo anno legale che cominciava con le cosiddette Kalendae Januarii, che prendevano il via proprio nel periodo immediatamente successivo al solstizio d’inverno.

Verso la fine del III secolo, nella Roma imperiale il Sol Invictus, ovvero la Festa del Sole che Rinasce, era diventata il culto più importante, anche grazie alla forte influenza delle tradizioni orientali, in particolare del culto del dio Mitra, considerato il Dio del Sole, proveniente dalla Persia e visto come antagonista della crescente dottrina legata al Cristianesimo.
Particolarmente legati a questo culto i legionari, soprattutto quelli di stanza in luoghi distanti e posti a settentrione di Roma, dove l’inverno era lungo, buio e freddo e la risalita del Sole lungo l’eclittica rappresentava un importante auspicio nonché l’inizio del lungo viaggio verso la stagione calda e lontana dalle tenebre della vita ma anche, per chi rischiava la vita tutti i giorni, della morte.
Dopo questa divagazione legata alle terre dove presero vita Halloween e Samhain

Halloween e la zucca perché insieme?

Samhain Halloween e Ognissanti?

torniamo alla città Caput Mundi. In particolare, il Mitraismo e quindi il nostro Sol Invictus furono introdotti ufficialmente a Roma nel 270 d.C. dall’imperatore Aureliano, originario della Dacia e figlio, non a caso, di una sacerdotessa del Dio Sole.

Fetonte e il primo veicolo solare (I)

Veicolo solare nell’antica Grecia (II)

Questi istituì così il culto statale del Comes Sol Invictus, la cui festa era il Dies Natalis Solis Invictus (il giorno del sole che rinasce) che ricorreva, appunto, il 25 Dicembre. Ma non è tutto. Ci sono altre news provenienti da altri angoli dell’Impero Romano che suscitano interessanti riflessioni e spunti di ricerca. Infatti, il 24 Dicembre, nell’antico Egitto, si celebrava la nascita della divinità solare Horus, partorito dalla vergine Iside, miracolosamente fecondata dal seme del defunto marito Osiride. Evidenti i collegamenti di questo mito egizio con la nascita di Gesù partorito da parte di Maria Vergine.

La parte Cristiana

All’inizio del IV secolo la festa era diventata talmente popolare a Roma che addirittura i cristiani vi partecipavano e accendevano fuochi e falò insieme ai pagani, in onore dell’astro che rinasceva risalendo lentamente ma inesorabilmente sull’orizzonte.
A questo punto la Chiesa, secondo le fonti, prese come si suol dire “prese la palla al balzo”. E quindi, per allontanare i fedeli da questa festa idolatrica, pensò di fissare la nascita del Cristo, considerato la nuova luce del mondo, proprio in data 25 Dicembre. La prima notizia di una festa del Santo Natale, nell’Urbe, risale all’anno 336 d. C. E da quel momento il Sol Invictus e la Natività, in un certo senso, diventarono tutt’uno.

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite 

Sol-Invictus La matrice comune delle divinità nei millenni