Stella di Natale Botanica

Stella di Natale BotanicaStella di Natale Botanica

Stella di Natale Botanica curiosità, storia e leggende.

Anzitutto una scheda di questa bellissima pianta legata alla festa più sentita dai bambini, ma non solo da loro…

Giorno di Natale: disco Rosso

Per info botaniche Wikipedia

Dalla quale apprendiamo che la nostra Stella di Natale Botanica è conosciuta anche come Mexican flame leaf, Christmas star, Winter rose, Noche Buena, Lalupatae, Atatürk çiçeği (“Fiore di Atatürk”, in Turchia), Alexandrinò, cioè Alessandrino, in Grecia).

Per narrarne la nostra storia partiamo dal fondo, in un certo senso un po’ come i Re Magi…

Sei Re Magi e Guerre Stellari

Prendiamo quindi il via dal XIX secolo. Nel 1825, per la precisione, Joel Poinsett, ambasciatore americano in Messico riportò in America semi di questa pianta facendole conoscere al mondo. In particolare ne donò alcuni esemplari all’orto botanico di Philadelphia, gesto che gli valse in un certo senso l’immortalità. Infatti, per ricordare questo dono, alla pianta fu inizialmente dato il nome di poinsettia. si trattava però di un riconoscimento, per così dire, ufficioso…
Ma la Storia ha la memoria lunga (a volte). Più o meno un secolo dopo, quando le prime piante furono portate in Europa, il direttore dell’orto botanico di Berlino attribuì alla nostra poinsettia il nome scientifico di Euphorbia pulcherrima, ovvero la più bella (o la bellissima) tra le Euphorbiaceae.

Ma che cosa accadde in Messico, dove tutto prese il via, per la precisione, ante Poinsett Legatum?
Correva la vigilia di Natale, in fondo ad una cappella Lola, una bambina messicana, pregava in lacrime chiedendo a Gesù cosa avrebbe potuto fare per confermare il suo amore e la sua devozione, visto che non aveva neppure un fiore da mettere ai piedi del presepe.

http://luigialfonsoviazzo.altervista.org/presepe-e-albero-di-natale-la-storia-vera/

Improvvisamente una magnifica luce fece capolino nella chiesa e Lola vide davanti a sé un bellissimo angelo. Questi le disse che Gesù sapeva del suo amore e devozione e che sarebbe stato sufficiente raccogliere qualche fiore sul bordo della strada e portarlo all’interno della chiesa.

Ecco quindi come nacque la storia/leggende de la Stella di Natale Botanica…

Ma come finì? La storia/leggenda riserva ancora qualche sorpresa e  colpo di scena

La nostra Lola uscì dalla chiesetta e, qualche minuto dopo, tornò con in braccio però con un mazzo di verdure, non esattamente ciò che avea sognato ma erano le uniche piante che aveva trovato; le depositò con rispetto davanti al presepe in mezzo ai fiori che gli altri abitanti del villaggio avevano portato. Ma evidentemente qualcuno osservava dall’alto e così, poco dopo, nella cappella le erbe portate da Lola si trasformarono in splendidi fiori color rosso fuoco. E da quel giorno le stelle di Natale in Messico furono chiamate “Flores de la Noce Buena”, fiori della Santa Notte. Poi arrivò lo Zio (Ambasciatore d’America) il Gringo e così…

Attenzione, però, a non confondere la Stella di Natale Botanica con la vera (o presunta) Stella di Natale…

Cometa o Stella di Natale?

News e spunti ulteriori su…

Calendario della Luna Verde

English datasheet
https://en.wikipedia.org/wiki/Poinsettia

Latina Tecnica charta
https://la.wikipedia.org/wiki/Euphorbia_pulcherrima

Photo by Wikipedia

Come curare la stella di Natale?