Boxing day 26 dicembre

Boxing Day
Boxing day 26 dicembre carta identità

Boxing Day che cosa è e perché si festeggia?
Boxing Day è una festività tipica di tutte le nazioni di religione prevalentemente cristiana che fanno parte del Commonwealth, in particolar modo nei Paesi del Regno Unito.

Il cosiddetto Boxing Day viene commemorato il 26 Dicembre, il giorno di Santo Stefano, che segue il Natale

Giorno di Natale: disco Rosso

quando prende l’usanza di regalare doni ai dipendenti o ai membri delle classi sociali meno abbienti.
Ma il Boxing Day significa letteralmente giorno della scatola, è una ricorrenza che riecheggia tradizioni ancora più antiche rispetto all’invenzione del cartone. Risalirebbe, infatti, almeno per quanto riguarda l’Europa, nientepopodimeno che al Medioevo o, secondo altre fonti, addirittura all’epoca tardoromana. La sua origine precisa, in realtà, non è ancora del tutto chiara, ma sembra che l’idea alla base di tale festività ci sia sempre stata – oggi come allora – l’abitudine di donare qualcosa ai bisognosi o ai propri dipendenti.

Ma quando è stato istituito ufficialmente il Boxing Day?
Nel Regno Unito nel 1871, nonostante la tradizione secolare di cui sopra.
In epoca anteriore, infatti, il 26 dicembre, il giorno successivo al Natale

Natale e le sue tradizioni

venivano aperte le cassette dell’offertorio nelle chiese, mentre i proprietari e/o i latifondisti donavano ai lavoratori una scatola con doni, soldi, o cibo (spesso gli avanzi del Natale…) in segno di ringraziamento (ma l’omonima festa targata a stelle e strisce qui non c’entra…)

Black Friday Cyber Monday Ringraziamento…

per il lavoro prestato durante l’anno.
E non è tutto… Un altro cadeau altrettanto gradito attendeva i lavoratori, ai quali veniva concesso un giorno libero per stare in famiglia coni propri cari.
Una sorta di Babbo Natale laico e all’insegna dell’entertainment dunque…

Babbo Natale rivolte e Facebook

Per questo motivo, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, i lavoratori cominciarono, in questa data, a dedicarsi anche allo sport e al calcio in particolare (forse per evitare di stare troppo in famiglia con mogli e figli…?) vero e proprio sport nazionale in Inghilterra insieme al Rugby.

Rugby tutta la storia vera

Così a livello amatoriale nel nostro Boxing Day venivano organizzate partite di ogni genere: scapoli contro ammogliati, lavoratori contro disoccupati, cognomi A-M contro N-Z.
Questo il motivo per il quale la partita di calcio nel giorno di Santo Stefano è un must per i tifosi di calcio d’Oltremanica… In Italia l’esperimento è stato tentato nella stagione 2018/2019 ma, in quella attuale (2019/2020), non è stato riproposto. Boxing soccer subito cassato quindi…

Fonte di ispirazione
http://www.britishschool.it/corsi/cose-il-boxing-day-e-perche-si-festeggia/

English Wiki version @ https://en.wikipedia.org/wiki/Boxing_Day

Further more…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite

Origins of Boxing_Day