La Giornata della Terra il 22 aprile

La Giornata della Terra

La Giornata della Terra fra passato, presente e futuro…

La Giornata della Terra va in scena tutti gli anni il il 22 aprile dal 1970, anno della partita del secolo XX fra Italia e Germania in quel dell’Azteca.

La Giornata della Terra, reminescenze calcistiche a parte, perché proprio il 22 aprile?

La Giornata della Terra, che include eventi coordinati a livello globale dalla Earth Day Network in oltre 193 paesi del mondo, è un manifestazione annuale celebrata in tutto il mondo il 22 aprile in quanto tale data è considerata baricentrica e strategica, visto che cade, secondo i suoi promotori, esattamente un mese e un giorno dopo l’Equinozio di Primavera, anche se abbiamo visto che tale data, in alcuni anni può occorrere in data 20 marzo e in futuro potrebbe anticipare fino al 19 marzo, alias festa di San Giuseppe (e Festa del Papà).

La Giornata Mondiale della Terra e il suo incip datato anno 1969, proprio quello dello sbarco sulla Luna targato Apollo,  durante una conferenza dell’Unesco in quel di San Francisco, dove l’attivista per la pace John McConnell propose un giorno per onorare la Terra e il concetto di pace, in un giorno considerato di equilibrio per la natura per celebrare il sostegno della civiltà umana verso l’ambiente e la sua tutela.

La Giornata della Terra per fare fronte e combattere:

  • Inquinamento ambientale
  • Inquinamento atmosferico
  • Inquinamento delle acque
  • Cambiamenti climatici
  • Corrosione del suolo
  • Effetto serra e buco dell’ozono
  • Deforestazione
  • Esaurimento delle risorse naturali

La Giornata della Terra per favorire:

  • Conservazione degli ecosistemi
  • Uso e sviluppo delle energie rinnovabili
  • Sviluppo delle NanotecnologieLa Giornata della Terra per fare fronte a:
  • Sovrappopolazione
  • Scarico indiscriminato di rifiuti e sostanze tossiche

La Giornata della Terra che, cercando anche soluzioni per risolvere i danni ambientali causati dall’uomo negli ultimi 50 anni, intende sensibilizzare ed essere di stimolo per trovare nuove soluzioni contro l’inquinanti delle grandi industrie (metallurgiche, chimiche, farmaceutiche, alimentari, petrolifere, tessili in primis), prende comunque le mosse negli USA agli inizi degli anni ’60 del secolo scorso con il bestseller, edito nel 1962, a cura di Rachel Carson, intitolato Silent Spring che sollevò lo spettro dei pericolosi effetti dei pesticidi sulle campagne americane, e di conseguenza sull’uomo.

Verso una nuova consapevolezza? I primi effetti si videro immediatamente dopo la prima edizione, andata in scena come detto il 22 aprile 1970, visto che secondo i sondaggi, nel maggio del 1971 il 25% del popolo americano dichiarò come proteggere l’ambiente fosse un obiettivo importante, con un incremento addirittura del 2.500% rispetto al 1969. Ma il lavoro e il viaggio da compiere sono tanto e lungo…

Equinozio di primavera 20 o 21 marzo?

La Festa del Papà in data 19 marzo

Festa del Papà: conto alla rovescia

San Giuseppe il protettore dei Papà

Apollo missioni da 8 alla 17…

Apollo 2 e Apollo 3 desaparecidos?

Fonti e iniziative @

https://www.giornatemondiali.it/calendario/giornata-della-terra/var/ri-2.l-L1

https://www.vestilanatura.it/giornata-della-terra/

Sito Ufficiale

https://www.earthdayitalia.org/

Altri spunti e idee su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo – Huawei P8 Lite

22 Aprile Giornata Mondiale della Terra e l’Agenda 2030 🌎 🌱#EarthDay #giornatamondialedellaterra