Le Feste del Capodanno Cinese (parte II)

le FesteLe Feste del capodanno cinese: the party is over?

Le Feste, o meglio i giorni di festa, del Capodanno Cinese proseguono secondo calendario nonostante l’allarme corona virus, abbia, per quest’anno, in parte rovinato l’atmosfera.
Tutto ciò premesso, ecco un elenco delle giornate attraverso le quali si snoda questa importante celebrazione:

Giorni precedenti il nuovo anno
Nei giorni che precedono l’arrivo del nuovo anno ci si dedica solitamente alla pulizia radicale della casa, in particolare nelle giornata detta niánèrbā, ovvero il 28º giorno del 12º mese.
Il gesto di pulire la casa ha, infatti, un significato simbolico. Con queste azioni si tenta di spazzare via la sfortuna e gli accidenti dell’anno appena trascorso, per preparare la casa all’arrivo della fortuna in quello seguente (e alle porte).

Le Feste di Capodanno la Vigilia
Nella sera della vigilia di Capodanno, in ogni famiglia si consuma un lauto banchetto, nel quale non manca mai il pesce. Altri piatto tradizionali gli involtini o i ravioli.

Primo giorno dell’anno (Capodanno)
Il primo giorno del nuovo anno è dedicato all’accoglienza e al benvenuto delle divinità benigne del Cielo e della Terra. Si tratta di un giorno dedicato anche alla visita di parenti e amici stretti e, soprattutto, di genitori e nonni.

Capodanno Cinese 2020 anno del Topo

Tipica di questa giornata è la sfilata allegorica detta danza del leone (vedi sotto), mentre, durante la sera, spazio a spettacoli pirotecnici con fuochi artificiali, botti ed esplosivi.

Secondo giorno
In questa giornata le donne sposate vanno a fare visita ai genitori; inoltre c’è la tradizione di commemorare i defunti, onorati con preghiere e l’accensione di incensi e candele.

Terzo e quarto giorno
Il terzo e il quarto giorno del nuovo anno (calcolati secondo il calendario lunare cinese)

Il Calendario Lunare Cinese

si trascorrono solitamente a casa; disco rosso per gli incontri con parenti e amici anche perché è credenza comune che i litigi siano più facili in queste giornate.

Giorno numero 5
Viene considerato la data di nascita del Dio cinese del denaro e della ricchezza; a Taiwan, in particolare, in questo giorno, uffici ed esercizi commerciali riaprono con l’auspicio di nuovi business in arrivo.

Settimo giorno delle Feste
Data dedicata alla ricorrenza del Renri, il giorno della creazione dell’uomo; è considerata una specie di compleanno comune, in cui ogni persona invecchia di un anno. 

Giorno nr. 9
Dedicato al culto dell’imperatore di Giada, re del Cielo nel canone taoista; per lui ci sono offerte e preghiere.

Fine delle Feste – il Quindicesimo giorno
Si tratta della Festa delle lanterne e conclude le festività dedicate all’anno nuovo e al giro dello Zodiaco Cinese 

Lo Zodiaco Cinese tutta la verità

In questa occasione le famiglie invadono le vie cittadine, tenendo in mano le lanterne accese e colorate, mentre all’esterno delle case si accendono candele, allo scopo di guidare gli spiriti bene auguranti alla volta delle abitazioni. Una sorta di Halloween in salsa cinese, quindi…

Halloween carta di identità

 

La nascita leggendaria del Capodanno Cinese

Nei tempi antichi, secondo le leggende, viveva in Cina un mostro chiamato Nian che usciva dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per cibarsi di esseri umani; l’unico modo per sfuggire a questo tributo di sangue e tenerlo lontano era spaventarlo. Sì, ma come? Come tutte le creature dotate di forza sovraumana, il Nian aveva uno (anzi due) talloni d’Achille: era sensibile ai rumori forti e fuggiva (quasi un toro all’incontrario, anche se il fatto che i Toro sia sensibile al colore rosso è una leggenda metropolitana, considerato che vede praticamente in bianco e nero e di fatto si imbizzarrisce quando vede un oggetto, tipo un drappo, che gli svolazza davanti Ndr). Ecco allora che gli antichi cinesi festeggiavano all’uopo; e quindi, all’inizio del nuovo anno, che coincideva con l’uscita sanguinaria del Nian, si esibivano con canti, balli, ma soprattutto con fuochi d’artificio (i cui rumori mettono a dura prova non soltanto il povero Nian…), il tutto accompagnato da un largo uso del colore rosso. Secondo talune fonti, l‘eco di questa leggenda (a lieto fine…) potrebbe essere scorta nella rituale danza del leone, ovvero la sfilata lungo le strade per inseguire una maschera da leone (in soldoni la rappresentazione del Nian). Si tratta di uno dei momenti clou delle Feste del Capodanno Cinese.

Fonte

https://it.wikipedia.org/wiki/Capodanno_cinese

English Wiki Version
https://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_New_Year

Latina wiki versio

https://la.wikipedia.org/wiki/Festum_anni_novi_Sinici

Altri spunti e curiosità su…

Calendario della Luna Verde

Photo by Luigi Viazzo with Huawei P8 Lite via Instagram

Chinese New Year 2019 Lion Dance, Hong Kong