Pi Greco 3.14 fascino a tutto tondo

Pi Greco 3.14

Pi Greco 3.14 o 3,14 e tutto il fascino della matematica

Pi Greco 3.14 (o 3,14) è il nome in codice di un numero irrazionale il cui valore è stato dimostrato da un grande matematico e fisico del passato alias Archimede da Siracusa.

Prova Amazon Prime

Pi Greco 3.14 (o 3,14) ovvero come calcolare la lunghezza di una circonferenza e l’area di un cerchio identificato da uno strano simbolo, π, per indicare questa costante matematica che indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro. Non ci credete? Se indichiamo con C la lunghezza di una circonferenza e con d il suo diametro, sappiamo che C = d x π e quindi la lunghezza di una circonferenza con diametro uguale a 1 vale giustappunto π.

Amazon Prime Video

Pi Greco 3.14 (o 3,14) che, se da una parte aiuta a semplificare i conti, in realtà è un numero irrazionale, cioè con infinite cifre dopo la virgola, che non si ripetono mai in modo regolare e qui ci addentriamo nella sua storia che risale all’indietro nei millenni: secondo le fonti sarebbero stati, infatti, i Babilonesi i primi a dare a esso valore che indicarono con la frazione 25/8, pari a circa 3,125 (o 3.125), mentre in Egitto tale valore veniva approssimato a circa 3,16 (aut 3.16).

Amazon Music

Pi Greco 3.14 (o 3,14) e il suo Papà: come sopra anticipato, fu Archimede da Siracusa (III secolo a.C., matematico, fisico e inventore considerato uno dei più grandi scienziati della storia) il primo a dare una dimostrazione rigorosa del valore di π che, inscrivendo e circoscrivendo a una circonferenza di raggio r = 1 dei poligoni regolari con sempre più lati, riuscì a delimitarne il valore tra due numeri, i cosiddetti numeri guardiani.

Ecce formula

3 + 10/71 < π < 3 + 10/70

Pi Greco 3.14 (o 3,14) e così il nostro π è conosciuto anche come la costante di Archimede, ma essendo, come detto sopra, un numero irrazionale le sue cifre sono infinite: un bel test per la memoria, per chi volesse cimentarsi, senza dimenticare come, a oggi, la sequenza più lunga di cifre di π mandata a memoria è di oltre 67 mila cifre (auguri…)!

Pi Greco 3.14 (o 3,14) un pilastro della matematica e non solo… al punto che gli è stata dedicata una festa, una ricorrenza, una giornata mondiale e/o internazionale a partire dal 2008 in data 14 marzo (in numerazione anglosassone adattata 3.14) confluita e/o trasformata, poi, a partire dall’anno 2020, nella Giornata Mondiale o Internazionale della Matematica.

Ma questa è un’altra storia…

Pi Greco 3,14 Giornata Mondiale

La Numerologia (parte I)

Gioco Reale di Ur the board game

Egitto e astronomia nella Valle del Nilo

La Festa del Papà in data 19 marzo

Numeri, Numerologia e segreti (parte II)

Parole e numeri: combinazioni all’infinito e oltre?

Anno 2020 fine del mondo secondo i Maya

Altri spunti e curiosità @