Anthrax and God Save The Queen in the USA

Anthrax

Anthrax and God Save The Queen metal made in the USA

Anthrax è il nome di uno dei complessi di trash metal più noti al grande pubblico che, nel lontano 1987, si era cimentato, per il decennale dalla pubblicazione, in una delle più celebri cover di God Save The Queen by Sex Pistols, pezzo tornato di stringente attualità dopo la recente dipartita di Elisabetta II, Regina d’Inghilterra, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri cosiddetti reami del Commonwealth.

Anthrax perché se la versione in salsa Speed Metal dell’inno inglese, a cura dei Motörhead di cui a un recente post non vi è bastata, eccone uno che, secondo molti metallari, avrebbe ancora più energia… (anche più dell’originale punk version?). Ai posteri l’ardua sentenza avrebbe vergato un tal Alessandro Manzoni!

Anthrax e, dopo questa regale premessa, vediamo più in dettaglio la storia di questo gruppo originario di New York, la città dell’11 settembre, dove vengono fondati nel 1981 dal chitarrista Scott Ian e del bassista Daniel Lilker e che per il nome si ispirano all’infezione batterica conosciuta anche come Carbonchio. Nonostante la formazione sia instabile, iniziano a esibirsi già nel 1982 l’anno successivo viene pubblicato il primo singolo della band, Soldiers Of Metal, prodotto da Ross The Boss (alias Ross Friedman) dei Manowar altra band di riferimento nel panorama heavy metal.
Così inizia una delle più importanti esperienze del Thrash-Metal targato USA, il paese del 4 luglio, del Ringraziamento e del Black Friday quella di una formazione che ha dovuto subire tensioni interne, avvicendamenti, periodi di crisi e il confronto con altre band quali Metallica, Slayer o Megadeth (con i quali formano i cosiddetti Big Four del Trash-Metal stesso).

Il gruppo che a oggi ha pubblicato 20 album (11 in studio, 4 live e 5 raccolte) presenta attualmente la seguente line up:

  • Joey Belladonna (pseudonimo di Joseph Bellardini di origine nativo americana e italiana) – voce
  • Scott Ian – chitarra ritmica
  • Jonathan Donais – chitarra solista
  • Frank Bello – basso
  • Charlie Benante – batteria

A conferma di quanto già accennato sopra, si contano addirittura 19 ex componenti (7 alla voce, 6 alla chitarra, 4 al basso e 2 alla batteria) nella biografia di questo gruppo che nel corso degli anni ha anche sperimentato delle derive e delle sperimentazioni fino a inglobare elementi musicali rap (sono considerati fra i tra i primi ad aver lanciato il genere rap metal).

Anthrax e in calce al presente post una doppia versione del noto pezzo (una in Studio e una Live). Anche qui a Voi la scelta…

God Save the Queen and The Sex Pistols

Regina Elisabetta and God Save the Queen

Motörhead and God Save The Queen

11_09 fumetti e comics

4 luglio e Usa: Indipendence Day

Ringraziamento il giorno del Thanksgiving

Black Friday Cyber Monday Ringraziamento…

Altri spunti e curiosità @

Anthrax God save the Queen